News


Patto: Moretuzzo, revisione Decreto Crescita, sostenere PMI locali

03.12.2019
16:38
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/MPB - La Regione chieda al Governo la revisione del Decreto Crescita. Il Consiglio regionale, unanime, condivide il grido d'allarme lanciato dal Gruppo Consiliare del Patto per l'Autonomia e approva la mozione presentata dai consiglieri Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli con la quale si invitano presidente e Giunta regionali ad attivarsi presso il Governo e il Parlamento per una modifica del Decreto Crescita, sulla base delle reali esigenze dell'economia del Paese e delle piccole realtà che vi operano, anche individuando risposte o correttivi applicabili su base regionale, volti a sanare o, perlomeno, a mitigare le criticità evidenziate dalle categorie.

Il Decreto crescita, infatti, consente ai cittadini che compiono lavori antisismici o di efficientamento energetico di ottenere uno sconto direttamente in fattura da parte dell'impresa esecutrice, anticipando così l'ammontare della detrazione fiscale riconosciuta dallo Stato.

"Questo presuppone, però, che l'impresa abbia a disposizione una considerevole liquidità e che il recupero del credito su più anni sia per essa sostenibile: è evidente che si rischia di far chiudere molte aziende di piccole e medie dimensioni - ha spiegato il capogruppo Moretuzzo -, favorendo innegabilmente i grandi gruppi finanziari che, evidentemente, hanno ispirato questa norma".

La mozione è stata sottoscritta da tutti i Gruppi consiliari, a dimostrazione di quanto il tema sia fondamentale.

Un segno di attenzione forte al mondo delle piccole e medie imprese, che costituiscono una componente essenziale del tessuto produttivo del Friuli-Venezia Giulia. "Compromettere i loro equilibri economici arrecherebbe danni rilevanti per l'intera economia regionale". Ma, ha aggiunto Moretuzzo, "servono subito misure concrete: è necessario individuare politiche attive a sostegno delle Pmi locali, affrontando innanzitutto il tema della gestione dei piccoli appalti in un'ottica di sviluppo territoriale".



Il consigliere regionale Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)