News


Cr: accolta a maggioranza mozione FI su porto di Trieste (8)

03.12.2019
17:38
(ACON) Trieste, 3 dic - CMC - Delle tre mozioni dedicate al porto di Trieste e agli accordi sottoscritti con la Cina per la nuova via della Seta - la n. 77 a firma Cittadini, la n. 81 presentata dal Pd, la n. 67 di Forza Italia -, il Consiglio regionale ha fatto proprio, accogliendolo a maggioranza, solo il provvedimento di Forza Italia, seppure sostanzialmente riformulato attraverso una proposta emendativa presentata da Giuseppe Nicoli (FI) e ulteriori perfezionamenti del testo suggeriti da Giuseppe Ghersinich (Lega) e Claudio Giacomelli (FdI).

La mozione impegna la Giunta ad attivare tutte le iniziative ritenute più opportune nei confronti del Governo per conoscere le fasi attuative del memorandum in relazione alle opportunità per le imprese e alle ricadute concrete che potrà avere sulla regione a tutela del sistema imprenditoriale e più in generale dell'economia del territorio.

Contestualmente si impegna l'Esecutivo a mantenere un costante contatto con le categorie economiche e con l'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico orientale per individuare obiettivi e compatibilità condivise in grado di assicurare al nostro sistema economico prospettive di reale e duraturo sviluppo.

Terzo impegno per la Giunta è quello di assicurare le iniziative più idonee per coinvolgere costantemente il Consiglio regionale, tra un'audizione con il responsabile dell'Ufficio delle Dogane di Trieste.

(www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli