News


Open FVG: Honsell, cordoglio per scomparsa due giganti del FVG

03.12.2019
18:53
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/CMC - "Giornata di profondo cordoglio oggi per la scomparsa di due giganti della nostra regione. Lasceranno un vuoto in tutti coloro che li hanno conosciuti, ma anche un segno indelebile nella storia europea".

Ad affermarlo è il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell.

"Domenico Lenarduzzi - prosegue - è stato il padre del programma Erasmus e uno dei fondatori dello spazio europeo dell'alta formazione. A lui dobbiamo l'avere creato quella 'generazione Erasmus', alla quale affidiamo tutte le speranze per un futuro di pace e responsabilità civile. Era di casa Lenarduzzi all'Università di Udine ed ebbi anche l'onore di conferirgli la laurea honoris causa quando ero rettore dell'Università".

"Il prof. Gianfranco D'Aronco - afferma Honsell -, è stato un maestro della dignità dei popoli e delle loro culture, della loro autodeterminazione e autonomia. Seppe trasformare le rivendicazioni del popolo friulano in valori universali. Un'autentica solidarietà europea e planetaria può essere raggiunta solo attraverso il rispetto e valorizzazione di tutte le minoranze".

"D'Aronco e Lenarduzzi - conclude - e i loro insegnamenti, rimarranno modelli esemplari e fonte di ispirazione per il futuro. Forte è la vicinanza a entrambe le famiglie".



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell