News


Zanin: FVG in lutto per morte di Lenarduzzi e di D'Aronco

03.12.2019
19:26
(ACON) Trieste, 3 dic - MPB - "Con la scomparsa oggi di Gianfranco D'Aronco muore una colonna della comunità friulana, un riferimento per il popolo del Friuli, per la nostra storia; un grande intellettuale, una coscienza autonomista, uno dei padri dell'Università del Friuli.

"E con la morte, ieri, di Domenico Lenarduzzi la comunità regionale perde un uomo che ha fatto tesoro della sua esperienza di figlio di emigranti e del suo lavoro alla Comunità europea di cui infine è stato direttore onorario, creando - con la sua straordinaria intuizione di dar vita al progetto Erasmus - una formidabile prospettiva formativa per tanti giovani di tutta Europa".

Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, al termine dei lavori dell'Aula, esprime il suo cordoglio personale per la morte di due personalità dalla grandissima statura umana, culturale e morale.

"Impegnativa l'eredità e grande l'insegnamento che ci lasciano sul piano dei contenuti ed anche su quello etico, richiamandoci ai valori tradizionali della nostra identità, alla capacità di essere grandi lavoratori ma anche di saper fare squadra.

"Dalla loro lezione dobbiamo ricavare le energie necessarie perché anche in Friuli Venezia Giulia si possa costruire un nuovo Rinascimento partendo da quei valori e quell'impegno che essi hanno esaltato e testimoniato, perché il loro insegnamento continui a vivere in ciò che hanno seminato".



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin