News


Cittadini: Liguori, riforma sanità modello che manca di solidità

04.12.2019
17:22
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/CMC - Sul disegno di legge n.70 "Riorganizzazione dei livelli di assistenza, norme in materia di pianificazione e programmazione sanitaria e sociosanitaria" all'esame dell'Aula, Simona Liguori, relatrice di minoranza per il Gruppo di Cittadini, ha mosso diverse critiche al modello proposto dalla giunta di centrodestra: "Le finalità della legge non sono una novità e certamente sono condivise - ha spiegato Liguori - ma ciò che non funziona sono i modelli proposti per il raggiungimento degli obiettivi: un impianto tutt'altro che solido, a tratti improvvisato, che sembra non convincere neppure la Giunta la quale, rispetto al testo proposto inizialmente, ha fatto una palese retromarcia durante l'esame in Commissione". Il riferimento di Liguori è all'assistenza territoriale la cui erogazione del servizio era stata, inizialmente in forma obbligatoria, tolta ai distretti e affidata ad una nuova struttura aziendale, il Dipartimento di assistenza distrettuale.

"In Commissione - ha commentato Liguori - quella che doveva essere la grande innovazione del modello proposto è stata derubricata a mera opzione a disposizione dei futuri direttori generali, segno che neppure nella Giunta stessa vi fosse convinzione nella proposta. Inoltre il modello non poggia su una compiuta analisi critica della situazione esistente, né si confronta con le esperienze delle altre regioni". "Riguardo l'assistenza ospedaliera - prosegue -, la legge toglie al Consiglio regionale ogni possibilità di determinare le funzioni degli ospedali. Il ddl infatti, che pone 'le basi per giungere alla progressiva differenziazione delle attività e dei mandati delle sedi ospedaliere', demanda alla Giunta le scelte su di essi.

"Non è accettabile che il Consiglio venga esautorato di un compito che da sempre gli spetta - ha detto Liguori - perdendo la responsabilità delle scelte sulla tipologia e numero di presidi ospedalieri nonché sulle funzioni che gli stessi devono esercitare". In conclusione, Liguori ritiene che la riforma rappresenti "un passo indietro rispetto alle esigenze delle persone e dei professionisti i cui organici spesso sono ridotti all'osso. Mancando un impianto territoriale saldo, finirà col generare l'aumento degli accessi in pronto soccorso e nelle Medicine, peggiorando le condizioni del sistema ospedaliero".



La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori