News


Zanin consegna sigillo del Consiglio regionale a Luisa Sello

04.12.2019
17:29
(ACON) Trieste, 4 dic - MPB - "Il sigillo del Consiglio regionale a una vera ambasciatrice della musica italiana all'estero per la sua capacità di promuovere attraverso l'intensa attività formativa e concertistica anche la conoscenza del Friuli Venezia Giulia".

Il presidente Piero Mauro Zanin ha consegnato il simbolo dell'istituzione consiliare alla flautista Luisa Sello, che oltre a una intensa attività solistica in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Sud America e alla presenza in numerose orchestre in Italia e all'estero, è docente di flauto al Conservatorio di Trieste e presidente dell'Associazione "Amici della Musica" di Udine, la più antica associazione musicale della città che nel 2022 festeggerà il secolo di attività e che annovera anche una storica esecuzione di Respighi a Udine in prima nazionale.

Nel corso del cordiale colloquio Zanin si è interessato agli aspetti formativi con gli studenti stranieri e Luisa Sello, parlando in particolare della sua attività di insegnante in Cina, Giappone, Thailandia e altri Paesi del Far East, ha sottolineato il grande interesse che i suoi allievi hanno per l'Italia e per il Friuli Venezia Giulia che spesso vengono a conoscere in corsi di perfezionamento, affascinati da una terra che offre bellezze naturali, paesaggio, arte, cultura e una elevata qualità della vita, ideale per un turismo non di massa. E come regione di confine - ha detto ancora la Sello - le sue istituzioni formative musicali attirano studenti da tutta la nuova Europa.

Un potenziale notevole, da coltivare - ha sottolineato il presidente del Consiglio che ha indicato anche nei siti Unesco presenti in FVG una rete di qualità e tesori esclusivi. Un potenziale che potrà crescere ancora di più grazie al concorso mondiale sul talento che Luisa Sello ha detto di voler istituire dal prossimo anno a Grado, partendo dal flauto ma aperto in prospettiva anche ad altri campi musicali.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



  • Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e la flautista Luisa Sello
    Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e la flautista Luisa Sello