News


Lega: Bordin, nessun taglio in una riforma che potenzia i servizi

04.12.2019
18:25
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/CMC - "Questa riforma gestisce la sanità senza tagli e potenzia i servizi per creare un sistema integrato che possa portare il Friuli Venezia Giulia a livelli superiori di quelli odierni".

Lo afferma il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in Aula durante la discussione del ddl 70.

"La riforma sanitaria - spiega Bordin - è una delle sfide più importanti per questa amministrazione regionale. Riponiamo la massima fiducia nell'assessore Riccardi che ha sempre collaborato in maniera corretta con la maggioranza condividendo le scelte. Non c'è alcuna volontà di delegare in bianco nessuno, ma di creare uno strumento che consenta di fare scelte nel modo più veloce ed efficace possibile. Non abbiamo certamente ereditato un buon sistema sanitario.

"Abbiamo creato l'azienda zero - prosegue -, e ridato al sistema sanitario una governance, mentre in questa seconda fase saranno indicate le linee programmatiche cui seguiranno gli atti aziendali. La scelta dei nuovi direttori sarà cruciale. "Le sfide sono molteplici - spiega -, non si devono infatti dimenticare le liste d'attesa che vogliamo assolutamente ridurre. Chi paragona il nostro sistema sanitario a quello americano, dimostra di non conoscere la situazione d'Oltreoceano, completamente diversa da quella italiana. Se incrementare la collaborazione con il mondo privato significa ridurre le liste d'attesa e i cittadini ne troveranno giovamento, allora è una strada da valutare assieme all'estensione degli orari di visita e analisi. Una riforma così importante richiede tempo e un approfondimento che l'assessore sta correttamente perseguendo. Le scelte intraprese fino a oggi hanno dato risposte importanti ai territori.

"Vogliamo valorizzare il sistema - conclude Bordin - e specializzare le strutture per dare risposte certe ed efficaci. La sfida è importante e i risultati non potranno certamente essere immediati, ma siamo consapevoli che rendendo il sistema efficiente, scegliendo le persone giuste e ponendo il cittadino al centro del sistema, la nostra sanità potrà risollevarsi e rispondere alle esigenze degli utenti".



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin