News


Lega: Moras, riforma sanità basata su principi che guardano al futuro

05.12.2019
11:24
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/CMC - "La nostra riforma è basata su principi che guardano al futuro della nostra Regione, ponendo i cittadini al centro, mentre gli emendamenti della minoranza sono poveri di contenuti, solo sterili critiche con pochi spunti di riflessione e taluni cercano un ritorno al passato".

Così è intervenuto nel dibattito sull'esame del ddl n. 70, "Riorganizzazione dei livelli di assistenza, norme in materia di pianificazione e programmazione sanitaria e sociosanitaria e modifiche alla legge regionale 6/2006 e alla legge regionale 26/2015", il consigliere della Lega Ivo Moras.

"Per noi la campagna elettorale è finita quando siamo arrivati in quest'Aula - afferma Moras -, dispiace invece che una certa parte politica non si sia ancora ripresa dalla sconfitta. Ho ascoltato le relazioni e gli interventi dei colleghi in Aula, non mi piacciono gli anglicismi o le dotte espressioni in greco e latino che hanno il solo fine di ostentare una certa cultura tesa a sminuire la nostra lingua che comprende termini adeguati per ogni situazione.

"Mi dispiace - prosegue Moras - che qualcuno consideri l'intervento del privato in sanità come il male dei mali. Dobbiamo tenere ben presente come molti corregionali si spostano nel vicino Veneto per accedere a servizi offerti da istituti privati. Certamente il privato non potrà sostituire la sanità pubblica, ma potrà però garantire maggiori servizi a favore dei cittadini. "Riguardo le sterili polemiche relative alla nomina dei direttori generali delle nuove aziende sanitarie regionali - conclude -, ritengo che più che sulla provenienza sia necessario concentrarsi sulla qualità professionale espressa dai candidati selezionati dalla commissione predisposta".



Il consigliere regionale della Lega, Ivo Moras