News


Cr: ddl 70, riforma sanitaria, approvati artt. 15-19 (7)

05.12.2019
16:42
(ACON) Trieste, 5 dic - MPB - Con la votazione dell'art. 15 (funzioni dell'assistenza distrettale) approvato senza accogliere alcuna delle modifiche presentate sono ripresi i lavori dell'Aula impegnata a votare il ddl 70 di riforma sanitaria.

Dopo l'approvazione dell'art.16 sull'organizzazione dell'assistenza medica primaria, e l'accantonamento dell'art. 17 sul dipartimento di salute mentale, la trattazione ha riguardato le sedi distrettuali (art.18): qui una modifica firmata dai due relatori di maggioranza e poi sottoscritta da diversi consiglieri di vari Gruppi, stabilisce che - per sviluppare le reti per l'assistenza anche attraverso la valorizzazione dei servizi presenti sul territorio - presso la sede di Sacile sia assicurata la funzione di riabilitazione per favorire il processo di raggiungimento del migliore livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale e relazionale.

Inoltre, per iniziativa della Giunta, l'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, anche in collaborazione con la Scuola specializzazione in geriatria dell'università di Udine, avvia presso la sede di Cividale iniziative sperimentali per l'assistenza ai pazienti geriatrici o a persone affette da patologia cronica, per sviluppare specifiche strutture ambulatoriali, percorsi di cure domiciliari anche supportate da strumenti di telemedicina, e strutture innovative di assistenza intermedia.

Sì all'art. 19 concernente le cure domiciliari, dove le modifiche dei M5S pongono l'accento sulla promozione dell'autonomia e del recupero funzionale, sui percorsi assistenziali a domicilio, sulla formazione e il sostegno organizzativo ai familiari e sulla condivisione delle informazioni attraverso la gestione informatizzata dei processi e dei percorsi della presa in carico.

(segue)



I lavori del Consiglio regionale