News


FI: Piccin/Moras, formazione per farmacisti nel nuovo ruolo assegnato

05.12.2019
17:53
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/MPB - "I farmacisti del Friuli Venezia Giulia saranno coinvolti in percorsi formativi regionali e aziendali, per rendere efficace il loro nuovo ruolo assegnato dalla riforma sanitaria voluta dal centrodestra, ovvero quello di fornire servizi di prossimità in collaborazione con medici di medicina generale e pediatri, divenendo le farmacie punti di salute diffusi, oltre che di distribuzione di farmaci".

Lo annuncia la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), firmataria di un emendamento all'articolo 21 del ddl 70 (riforma sanitaria), sottoscritto anche da Ivo Moras (Lega), che incardina le farmacie nella struttura dell'assistenza collettiva e della sanità pubblica.

"Riconoscere il ruolo di presidi di salute delle farmacie convenzionate è quanto mai positivo - continuano Piccin e Moras -, perché consente di dare risposte rapide ai bisogni più immediati dei cittadini, ma è opportuno prevedere momenti formativi per i farmacisti che vi operano. In virtù dell'emendamento, questi percorsi formativi saranno attivati".



La consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin