News


OpenFVG: Honsell, bene proposte accolte ma resta riforma negativa

05.12.2019
19:47
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/CMC - "Nell'ambito della discussione relativa alla "controriforma" sanitaria, a nome di Open Sinistra FVG è stato possibile intervenire positivamente nel dibattito ottenendo l'approvazione di una serie di cinque di emendamenti volti ad affermare alcuni concetti che consideriamo di centrale importanza".

Lo afferma il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell. "Innanzitutto - afferma il consigliere -, siamo riusciti a far ribadire il principio di equità in salute e dell'accesso restituendo così la centralità del valore sociale ed etico della sanità pubblica e universalistica. Sono stati inoltre approvati emendamenti volti ad affermare i principi della sostenibilità ambientale, di una visione sistemica integrata finalizzata alla 'salute-in-tutte-le-politiche', nonché della prevenzione e della promozione di stili di vita sani".

"La positiva valutazione di alcuni emendamenti - aggiunge -, conferma l'importanza di un lavoro di esame consiliare attento e condiviso e sarebbe utile che in futuro questo stile diventi regola e non eccezione. Ma gli emendamenti approvati e la migliore capacità di ascolto non eliminano il giudizio complessivamente negativo su un disegno di legge che sembra essere animato essenzialmente da una volontà di smantellamento nominalistico dell'esistente più che di aggiustamento dei punti critici.

"Siamo davanti a una mera manifestazione d'intenti - spiega Honsell -, priva di indicatori chiari e oggettivi per una valutazione razionale dell'efficacia delle politiche, quali continuità assistenziale, livello di affollamento dei pronto soccorsi, controllo dell'uso degli antibiotici e contrasto dell'antimicrobial resistence che presenta, come in molti altri rilevanti atti legislativi, un eccesso di deresponsabilizzazione del potere politico che da un lato mostra i muscoli imponendo provvedimenti e forzando procedure e dall'altro delega quote di responsabilità politica ad altri soggetti creando un contesto ambiguo e confuso, dove non è chiaro chi fa e che cosa, che fa tornare in mente la celebre definizione della monarchia asburgica negli anni della sua decadenza: autoritarismo temperato dall'improvvisazione".



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell