News


FI-FdI-Lega-ProgettoFVG/Ar: valutare efficacia Nue 112

05.12.2019
19:55
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/CMC - "Il sistema unico di emergenza Nue 112, istituito dalla precedente amministrazione regionale di centrosinistra, presenta ancora numerose criticità. Per questo il Consiglio regionale deve poter esaminare puntualmente i tempi di risposta al cittadino, che deve poter contare su un sistema dell'emergenza rapido ed efficace, affinché si possa valutare anche un eventuale ritorno al vecchio sistema delle centrali provinciali del 118. Nel frattempo, si quantifichino i costi dell'eventuale ripristino di due centrali del 118 da affiancare al Nue 112".

Così il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Nicoli (Forza Italia), che con gli altri capigruppo di maggioranza Giacomelli (Fratelli d'Italia), Bordin (Lega) e Di Bert (Progetto Fvg) ha depositato un ordine del giorno che impegna la giunta Fedriga a disporre un monitoraggio sull'efficacia ed efficienza dell'attuale sistema e una stima economica sul ripristino di due centrali del 118 da affiancare al Nue.

"L'attuale assetto del sistema unico di emergenza - osserva Nicoli, rifacendosi al testo dell'odg firmato da tutti i capigruppo di maggioranza - è sì stato disposto a seguito di disposizioni europee e dei conseguenti protocolli operativi e gestionali nazionali, ma il centrosinistra non ha mai pensato a come risolvere le criticità, che sono state segnalate in tutto il territorio regionale, soprattutto in merito alle tempistiche d'intervento dei mezzi di soccorso. La maggioranza di centrodestra vuole invece comprendere sino in fondo le numerose problematicità denunciate dal personale del Sores e in ordine alle tecnologie impiegate e agire di conseguenza".

"Il monitoraggio richiesto, da trasmettere ai gruppi consiliari ogni anno, riguarderà i tempi di intervento e la selezione e formazione del personale, per valutare eventuali aggiustamenti tecnico-operativi delle procedure ma anche valutare un ritorno al vecchio sistema delle centrali provinciali del 118, che garantiva tempistiche rispettose delle soglie fissate da normative e circolari. L'altra richiesta alla giunta è quella di quantificare, in via preventiva e cautelativa, il costo di un eventuale ripristino di due centrali del 118 da affiancare al Nue, relazionando alla commissione consiliare competente".



Il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Nicoli