News


Cr: ddl 70, riforma sanitaria, sì ad artt. 28-29-30-17-30bis (10)

05.12.2019
23:32
(ACON) Trieste, 5 dic - MPB - L'Aula ha approvato l'art. 28 (reti per l'assistenza) e 29 riguardante l'organizzazione al loro interno, dicendo poi sì anche al 30, sul sistema di emergenza-urgenza territoriale, corredato da modifiche della maggioranza e giuntali con cui si stabilisce che "al fine di addivenire a una maggiore appropriatezza della presa in carico del paziente a medio-bassa criticità e per ridurre i tempi di attesa, gli enti del SSR, in relazione alle strutture di pronto soccorso, possono organizzare percorsi differenziati in base ai codici di accesso".

E' stato poi votato, in una versione interamente riformulata dalla Giunta, l'articolo 17 inerente il dipartimento delle dipendenze e della salute mentale (DDSM), che era stato temporaneamente accantonato. Si stabilisce che il DDSM è costituito da strutture aziendali, individuate da ciascun ente del SSR, che si fanno carico della domanda di assistenza alla persona con dipendenze anche comportamentali e con disturbi mentali, ed è articolato attraverso attività, servizi e prestazioni per l'assistenza domiciliare, ambulatoriale, semiresidenziale, residenziale e ospedaliera. Le funzioni del DDSM sono organizzate in due aree professionali autonome, una per le dipendenze e una per la salute mentale.

Accolto anche un emendamento aggiuntivo della Giunta che introduce un nuovo articolo riguardante la carenza dei medici specialisti.

(segue)



L'assessore regionale Riccardo Riccardi durante i lavori del Consiglio regionale