News


Gruppo Misto: Zalukar, bocciato emendamento su ripristino 118

06.12.2019
17:16
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/CMC - "Non corrisponde al vero la notizia che avrei accettato di ritirare gli emendamenti alla proposta di legge di riforma sanitaria".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), che aggiunge: "Nel corso della discussione in Aula ho presentato dieci emendamenti e due Ordini del giorno. Tra questi il più significativo era quello riguardante il ripristino del numero 118 e il ritorno della Centrale operativa a Trieste e negli altri capoluoghi provinciali". "Un provvedimento molto atteso dai cittadini - aggiunge il consigliere -, perché andrebbe a rimediare a due anni di ritardi, errori e disservizi nell'attività di soccorso con gravi conseguenze per la salute e sicurezza delle persone. "Nonostante ciò l'emendamento in questione è stato bocciato, come la quasi totalità degli altri da me presentati, compresi quelli che chiedevano che gli atti della Giunta in materia di salute fossero sottoposti al parere del Consiglio regionale".

"Incredibilmente - conclude - la maggioranza dei consiglieri ha scelto di autoescludersi dal poter formulare una valutazione preventiva degli atti dell'Esecutivo. Sono stati quattro gli emendamenti ritirati, in quanto ritenuti ininfluenti dopo le prime ore di confronto in Aula".



Walter Zalukar (Gruppo Misto)