News


FI:Piccin, progetto di make-up oncologico per benessere psicofisico

07.12.2019
12:48
(ACON) Trieste, 7 dic - COM/MPB - Approvato un ordine del giorno a prima firma della consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), collegato al ddl 70 (riforma sanitaria), che impegna la giunta Fedriga "ad avviare un percorso, mediante il coinvolgimento delle associazioni del territorio, al fine di realizzare un progetto di make up oncologico all'interno della nostra regione". "È necessario - osserva Piccin - che venga garantito a ogni uomo e donna in terapia oncologica, in quanto persona prima ancora che malato, il diritto di mantenere, per quanto possibile, il proprio stile e qualità di vita, a livello personale, familiare e sociale".

L'ordine del giorno indica di promuovere la formazione delle estetiste da parte di professionisti sanitari del settore oncologico, "perché quanti più pazienti possano godere degli innovativi protocolli di estetica oncologica, messi a punto con ricerche medico-scientifiche e lo studio di casi clinici di tossicità da terapia".

Inoltre, che "venga favorita la creazione di un network istituzionale di operatori qualificati affinché ogni paziente oncologico possa individuare in modo semplice e sicuro dei professionisti in grado di effettuare dei trattamenti di bellezza e benessere migliorativi del suo stato psico-fisico, sinergici con la terapia antitumorale che sta seguendo".

Piccin osserva che "circa un italiano su due e un'italiana su tre sono costretti, nel corso della vita, a sottoporsi a terapie oncologiche che, sì, dimostrano sempre più la loro efficacia, ma producono effetti secondari, tossicità cutanee importanti e caduta di sopracciglia, ciglia e capelli. Le ripercussioni su qualità di vita, relazioni sociali e stato d'animo dei pazienti possono essere importanti, così come l'impatto sul decorso terapeutico stesso".

Il modello suggerito dall'odg per realizzare il progetto di make-up oncologico è quello dell'Associazione professionale di estetica oncologica (Apeo), che in pochi anni ha costituito una rete di estetiste (a oggi oltre 300) in tutta Italia.

"L'associazione - aggiunge Piccin - fornisce alle estetiste conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza, fondati su principi medico-scientifici, su persone in terapia oncologica, a ogni stadio della malattia, così da migliorare la loro qualità di vita psicofisica. Le centinaia di pazienti che si sono sottoposti a questi trattamenti hanno testimoniato un sensibile miglioramento della loro qualità di vita. Durante la terapia oncologica, anche solo uno scrub al viso e un make-up d'effetto possono fare la differenza sull'umore e l'autostima".





Mara Piccin (FI)