News


Zanin: dai presepi di Poffabro messaggio di speranza

09.12.2019
9:19
(ACON) Poffabro di Frisanco, 9 dic - MPB - "Dal borgo di Poffabro e dagli oltre cento presepi disseminati nelle sue vie risuona un messaggio di speranza e un segnale per il futuro della nostra regione. La speranza che il Friuli mantenga salde le sue tradizioni e su queste costruisca il suo sviluppo".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, intervenuto insieme con l'assessore alle risorse agricole Stefano Zannier, il sindaco di Frisanco Sandro Rovedo, il vescovo di Pordenone Giuseppe Pellegrini e i consiglieri regionali Emanuele Zanon e Chiara Da Giau, all'inaugurazione della XXIII edizione della manifestazione "Poffabro presepe tra i presepi".

"Dobbiamo essere orgogliosi di perpetrare una tradizione che attinge alle nostre radici culturali e religiose per tramandarla ai nostri figli come hanno fatto con noi i nostri genitori - ha sottolineato Zanin -. Questa iniziativa, che vede il concorso creativo di tutto il paese, è un grande richiamo turistico per il territorio, ma il tema rappresentato ci sollecita a riflettere anche sulla famiglia, sulle prospettive di tenuta e di crescita in una regione con i tassi di denatalità più alti in Europa e sull'impegno da mettere che in campo per sostenerla".

A Poffabro, frazione di Frisanco, nella Valcolvera, uno dei borghi più belli d'Italia, l'accensione delle luci delle innumerevoli natività realizzate dagli abitanti con i materiali e le tecniche più vari, ha illuminato angoli, androni e finestre, in una suggestiva rappresentazione del Natale a cui il paese offre una straordinaria scenografia. Prima, nella chiesa parrocchiale di San Nicolò, monsignor Pellegrini aveva benedetto l'icona della Natività realizzata dalle monache Benedettine del monastero di Santa Maria in Poffabro durante una cerimonia liturgica allietata dai canti del Coro Livenza di Sacile che hanno poi accompagnato i visitatori lungo vie e viuzze alla scoperta dei presepi. (immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it) MPB



Inaugurazione della XXIII edizione della manifestazione "Poffabro presepe tra i presepi".
Inaugurazione della XXIII edizione della manifestazione "Poffabro presepe tra i presepi".
Inaugurazione della XXIII edizione della manifestazione "Poffabro presepe tra i presepi".