News


Cr: manovra bilancio 2020, relatore maggioranza Bordin (4)

10.12.2019
13:43
(ACON) Trieste, 10 dic - CMC - Continuità, attenzione e crescita. Con questa manovra manteniamo l'indirizzo impresso sin da inizio mandato alla nostra azione amministrativa, frutto di una attenzione costante al territorio e di un confronto sempre attento e aperto con sindaci e amministrazioni locali.

Lo afferma il capogruppo della Lega Mauro Bordin che, nella sua relazione di maggioranza per l'Aula, riferisce di interventi "molteplici, che toccano ogni settore" e dell'attenzione prioritaria data alle famiglie, alle imprese e al mondo dell'associazionismo e del volontariato, "pilastri fondanti di quel complesso di valori, tradizioni e principi che caratterizzano la nostra comunità regionale".

Bordin cita le agevolazioni per le iscrizioni agli asili nido, la misura per il trasporto pubblico scolastico che viene estesa alle tratte urbane, il raddoppio dei contributi destinati agli esercizi commerciali delle zone montane per l'ampliamento delle attività merceologiche e dei servizi al cittadino e quelli per il contenimento dei consumi energetici (sostituzione di serramenti, infissi etc).

Sul fronte delle autonomie locali, secondo Bordin, si riscontrano i primi segnali finanziari legati alla riforma recentemente approvata e "dimostrano, se ce n'era ancora bisogno - afferma -, la volontà convinta di porre i Comuni al centro del sistema, valorizzandone l'autonomia decisionale".

La sanità - prosegue - rappresenta come di consueto la voce più consistente nel bilancio regionale, ma il nuovo assetto del sistema sanitario regionale e le riforme approvate da questa amministrazione consentiranno un monitoraggio puntuale dell'impiego delle risorse.

L'esponente leghista ricorda poi alcuni dati che aiutano a capire l'ampiezza e la portata della manovra che registra 4.445,48 milioni di euro di risorse effettivamente disponibili, delle quali la gran parte (2.736,54 milioni) destinate al sistema sanitario. Per macro aree, alle autonomie locali e al personale sono destinati 725 milioni di euro; 323 i milioni destinati alle attività produttive, 87 al turismo; a lavoro, famiglia e formazione, sono destinati 121 milioni, 63 alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e della montagna; 53 milioni di euro andranno a cultura e sport; 80 ad ambiente ed energia; 96 al patrimonio.

Entrando maggiormente nello specifico, Bordin elenca le misure di maggior impatto: alla sicurezza, nel triennio 2020-2022, sono destinati, 32 milioni di euro; 2 milioni di euro aggiuntivi saranno destinati ai dragaggi, anche per far fronte ai danni causati dal maltempo a Grado e Lignano; 1 milione di euro è la cifra destinata al sistema interportuale regionale; 5,5 milioni di euro per i risparmiatori vittime dei crack Coop; 16 i milioni destinati all'innovazione delle aziende.

Ragguardevoli sono poi per Bordin i contributi - 1.490.000 euro nel triennio 2020-2022 - in favore del Museo regionale etnografico storico e sociale (Mess) e, per quanto concerne ambiente e territorio, importanti stanziamenti figurano sul "plastic free", oltre a significative agevolazioni (1,35 milioni di euro nel 2020; 1,45 milioni nel 2021 e nel 2022) per la rottamazione e l'acquisto di veicoli ecologici e per le bonifiche dall'amianto (3 milioni di euro per il 2020).

Ben 68 sono i milioni di euro - spiega Bordin - destinati nel triennio 2020-2022, al sistema di concertazione con i Comuni per operare in maniera mirata e secondo strategie complessive.

Infine - conclude il capogruppo - verrà istituito un fondo di oltre 20 milioni di euro, nel triennio 2020-2022, per sostenere i Comuni negli interventi relativi all'edilizia scolastica, per assicurare ai nostri ragazzi ambienti adeguati e sicuri.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin