News


Cr: manovra bilancio 2020, relatore minoranza Honsell (11)

10.12.2019
15:29
(ACON) Trieste, 10 dic - CMC - Come il DEFR, questa manovra è priva di una strategia organica degna di un traguardo temporale quale meriterebbe il 2020 e che solamente una leadership, ispirata al non lasciare nessuno indietro e alla tutela delle generazioni future, potrebbe fornire.

Per il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, i documenti finanziari appaiono caratterizzati da una scoraggiante mancanza di idee innovative concrete nei settori cruciali del lavoro e della formazione e il rapporto con il territorio e i suoi enti esponenziali è improntato a un approccio frammentario e frammentato a causa della polverizzazione provocata dalla recente riforma sugli Enti locali.

Per Honsell permane una "pluralità irritante di interventi ideologici, utili solamente a veicolare paura tra i cittadini e a venire citati per alimentare quella narrativa mediatica che si è dimostrata vincente in campagna elettorale" quando sia a livello globale che regionale si stanno profilando criticità gravissime: l'esodo di popolazione attiva e qualificata dal FVG, la perdita di competitività industriale a fronte di un numero sempre crescente di crisi industriali, lo sgretolamento di un ruolo internazionale della nostra regione che sembrava consolidato, un rischio idrogeologico sempre più reale e incombente, la debolezza dei sistemi infrastrutturali da quello telematico a quello ferroviario, l'arretratezza nel sistema energetico.

Ciò che più turba - prosegue il consigliere - è l'assenza di segnali politici che stimolino un risveglio, un Rinascimento del Friuli Venezia Giulia, mentre si registrano solamente segnali di regresso e di chiusura culturale che conducono all'isolamento di una regione, anche se l'aumento del PIL regionale, il contributo della compartecipazione con lo Stato leggermente migliorato e le disponibilità ulteriori derivanti dalla chiusura di mutui che non sono stati rinnovati negli anni scorsi, permetterebbero di fare scelte innovative significative.

Tre sono le voci per Honsell da reputare inaccettabili: le parecchie decine di milioni investite in telecamere e sistemi di video sorveglianza, i milioni assegnati per le ronde urbane e il solito miope fiume di denaro erogato per la "benzina agevolata". Il complesso di strumenti pianificatori presenta poi dei gravi difetti e tra questi il consigliere segnala la modifica alle procedure di VIA, ennesimo esempio della rinuncia di questa Giunta regionale a guidare concretamente i processi pianificatori e quindi parallelamente, a esporsi nel promuovere autentiche consultazioni con il territorio e la chiusura dell'Erpac.

Quanto al rapporto con gli Enti locali, la gestione brilla per estemporaneità, improvvisazione e assenza di strategia integrata: non ci sono in questi strumenti di pianificazione indirizzi agli enti locali verso l'innovazione e la sostenibilità e, contrariamente a quanto era stato richiesto dal CAL, non si prevede di fare interventi che promuovano la cultura della pianificazione di area vasta.

Sul piano delle attività produttive si assiste a un ulteriore intervento per puntellare il PISUS, ma questo faticoso trascinamento di progetti non risolve quella che è la vera criticità della difficoltà di progettazione. Mancano infatti interventi strategici volti a promuovere una cultura della progettualità e della pianificazione sia europea che nazionale. Preoccupa inoltre un atteggiamento decisamente passivo da parte della Regione nel rapporto con RFI. La situazione è veramente molto critica per quanto concerne la mobilità ferroviaria.

Binari andrebbero raddoppiati in tante tratte, frequenze andrebbero aumentate. Si riscontrano quotidianamente gravi difficoltà lungo le linee, ma purtroppo la Giunta non sembra occuparsene o non sembra capace di un'autorevole interlocuzione con RFI. C'è il rischio che si rimanga per tutto il prossimo decennio nell'attuale stato di arretratezza.

Terminati gli interventi dei relatori ha preso il via la discussione generale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell