News


Pd: Russo, bilancio Cr FVG, Zanin piega la testa

10.12.2019
16:41
(ACON) Trieste, 10 dic - COM/MPB - "Mauro Zanin è riuscito a battere un record cui avremmo preferito non assistere. È il primo presidente che è riuscito a farsi bocciare il bilancio del Consiglio regionale in più di 50 anni di storia di questa istituzione. Ancora una volta l'autonomia di chi è stato eletto dai cittadini è stata calpestata dall'arroganza di Massimiliano Fedriga che continua con l'atteggiamento padronale di chi esercita anche il ruolo di capogruppo dell'intero centrodestra, censurando e ponendo veti sull'attività dei consiglieri eletti".

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo (Pd), intervenendo in Aula in occasione del dibattito sul bilancio del Consiglio regionale.

"Quanto accaduto oggi, prima in Ufficio di Presidenza e poi in Aula dimostra che sulla nuova "legge mancia" è in atto uno scontro fra Fedriga e Zanin e che quest'ultimo ha dovuto piegare la testa accettando un precedente pericoloso: non era mai accaduto, infatti, che la Giunta ponesse il veto su atti che spettano all'Assemblea legislativa come il bilancio del Consiglio".

Inoltre, ha concluso Russo, "quando si parla di istituzioni credo che la forma sia sostanza: nella discussione sul bilancio del Consiglio, la Giunta non sarebbe dovuta neppure intervenire e invece - in barba alle regole come troppo spesso sta accadendo - ha imposto il suo diktat dimostrando ancora una volta la totale passività e irrilevanza dei consiglieri di centrodestra".



Il consigliere regionale del Pd, Francesco Russo