News


Pres. Zanin: Consiglio FVG, Russo non inventi inesistenti scoop

10.12.2019
16:58
(ACON) Udine, 10 dic - COM/MPB - "Nessuna bocciatura del bilancio del Consiglio regionale e men che meno da parte della Giunta regionale o del suo presidente". - Il presidente dell'Assemblea regionale Piero Mauro Zanin risponde alla nota del consigliere Francesco Russo sul bilancio del Consiglio regionale -. "Il consigliere Russo, evidentemente, fa finta di non sapere le cose per creare di proposito uno scoop che non c'è".

"Il bilancio del Consiglio regionale - spiega Zanin - prevedeva la necessità di un rimpinguamento derivante dall'avvio della disciplina del patrocinio oneroso. Istituto nuovo per il FVG, ma peraltro già previsto da anni in ben altre 10 regioni. Istituto appunto nuovo che abbisognava di adeguato finanziamento, cosa che avverrà regolarmente in questa sessione di bilancio.

"La notizia vera, invece - continua Zanin -, che sfugge al consigliere Russo, è che viene rivalutata la centralità dell'Assemblea quale organo rappresentativo dell'intera comunità regionale attraverso l'introduzione di nuovi compiti.

"Il consigliere Russo - conclude Zanin - dovrebbe ricordare che nella passata legislatura, a trazione del partito cui lo stesso appartiene, il Consiglio regionale ha dimostrato un appiattimento alle linee dettate dalla Serracchiani che, questo sì, non si era mai visto nella storia della nostra Regione. Non avrebbero mai potuto, quei consiglieri, neppure osare a pensare ad un nuovo ruolo del massimo organo legislativo di questa regione, anche perché impegnati a modificare per innumerevoli volte la legge di riforma degli enti locali (UTI): questa sì vera dimostrazione dell'autonomia del Consiglio regionale nella passata legislatura".



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin