News


Pd: Shaurli, con manovra cominciamo a salvare imprese

10.12.2019
18:13
(ACON) Trieste, 10 dic - COM/CMC - "Magari cominciamo a salvare qualche impresa, perché la propaganda su famiglia e sicurezza non basta più. Rispetto alla manovra per il 2018 ci sono ben 500 milioni in più e non si capisce come sono stati utilizzati: non si vede una priorità, una scelta strategica, banalmente un titolo".

Lo ha detto oggi a Trieste il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd) intervenendo in Consiglio regionale durante la discussione della manovra finanziaria regionale.

L'esponente dem ha sollevato la questione dell'applicazione delle "leggi manifesto" volute dal centrodestra, ricordando che "non c'è ancora il regolamento sulla 'legge mancia', il regolamento per la legge sulle telecamere è stato fatto appena un mese fa, mentre le risorse per le videoregistrazioni negli asili non sono nemmeno state impegnate. Da qui al momento in cui sarà approvata la legge SviluppoImpresaFVG e fatto il suo regolamento - ha indicato Shaurli - le imprese avranno di che aspettare".

"Non c'è nulla sull'ambiente - ha continuato Shaurli - nulla per imprese e welfare, ma ci sono le poste puntuali, dai santuari ai vigilanti per i Comuni sopra i 20mila abitanti, e c'è pure un emendamento di sei pagine, mai passato per la Commissione, che è a tutti gli effetti una norma a sé".

"Noi abbiamo fatto un lavoro propositivo con idee concrete ad esempio - ha spiegato Shaurli - sul riuso edilizio anche per le giovani coppie, sull'efficientemento energetico, sull'abbattimento o ristrutturazione dei tanti capannoni ed edifici dismessi.

Speriamo vengano prese in considerazione anche se, con una maggioranza che presenta la sua finanziaria ricordando cinque volte la legge "salvasagre" e una legge mancia con contributi da mille euro, temo - ha concluso - che le scelte strategiche e le idee chiare siano ben lontane".



Il consigliere regionale del Pd, Cristiano Shaurli