News


Pd: Da Giau/Santoro, Giunta inerte su linea Sacile-Maniago

11.12.2019
13:27
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/CMC - "È evidente che il tema caldo che riguarda la linea ferroviaria Sacile-Maniago non è solo la semplice variazione di un orario (pur se non condiviso con nessuno), ma il ritardo e l'inerzia della Regione sul progetto complessivo per la pedemontana pordenonese".

A denunciarlo sono le consigliere regionali del Pd, Chiara Da Giau e Mariagrazia Santoro, firmatarie di una mozione depositata oggi, riguardo il futuro della linea ferroviaria della pedemontana.

"La Giunta Fedriga si attivi con Rfi per chiedere il completamento della tratta fino a Gemona, ammodernare il passaggio a livello di Sacile per ridurre i disagi dell'attesa, convocare un incontro con i portatori di interesse per discutere gli orari e, infine, incaricare PromoTurismoFVG per la realizzazione di un progetto organico di sviluppo e promozione turistica dell'area, investimenti nel completamento della ciclabile FVG3".

"Nella precedente legislatura - ricorda Santoro - ci siamo fatti carico delle istanze di cittadini e amministratori, lavorando per ottenere in tempi brevi la riattivazione della ferrovia, perché fosse destinata a finalità turistiche, ma anche al servizio di linea quotidiano. Il protocollo siglato nel 2016 con i sindaci e le trattative con Rfi prevedevano già la progressiva attivazione di tutto il tracciato dopo l'inaugurazione della tratta da Sacile a Maniago, avvenuta esattamente 2 anni fa. Tale protocollo è stato aggiornato nel 2018 con un addendum siglato dalla nuova amministrazione con Rfi. Qualsiasi intesa resta lettera morta se non si investono energie costanti per stimolare l'azione dei soggetti coinvolti".

Secondo Da Giau, "il progetto della riattivazione della Sacile-Gemona è sempre stato una sfida ambiziosa che se esaminata nei singoli aspetti poteva e può sembrare perdente. La strada corretta è contemplare e integrare le molteplici funzionalità di questa linea ferroviaria: persistere in un'offerta di trasporto locale che serva a studenti ma anche a lavoratori delle aziende locali, incrociare i progetti di sviluppo di quest'ultime, offrendo un'efficace alternativa al trasporto merci su gomma, integrare la mobilità su ferro con quella ciclabile completando la ciclovia FVG3, mettere a punto un progetto di sviluppo e promozione turistica complessivo confezionando pacchetti specifici per il territorio".



Le consigliere del Pd, Mariagrazia Santoro e Chiara Da Giau con il capogruppo Sergio Bolzonello