News


Capigruppo: urgenza per delibera conflitto attribuzione e sedute 2020

11.12.2019
13:46
(ACON) Trieste, 11 dic - RCM - L'esame con urgenza della delibera proposta dai consiglieri Mauro Bordin e Diego Bernardis (Lega) inerente la promozione di conflitto di attribuzione nei confronti del Parlamento avverrà domani, giovedì 12 dicembre, alle 14.00 in V Commissione consiliare. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo, presieduta da Piero Mauro Zanin.

Un'ora dopo sarà l'Aula ad approfondire la proposta, collegata alla promozione dell'iniziativa referendaria per l'abolizione del metodo proporzionale nelle elezioni di Camera e Senato, depositata presso la Corte di Cassazione il 30 settembre scorso dal Friuli Venezia Giulia con le Regioni Veneto, Piemonte, Lombardia, Sardegna, Abruzzo, Basilicata e Liguria. La Corte l'ha dichiarata conforme il 20 novembre e la Corte costituzionale ha fissato la discussione sulla ammissibilità del referendum abrogativo per il 15 gennaio 2020.

Tra i requisiti richiesti per superare il vaglio di ammissibilità della Corte costituzionale - spiega in una nota Bordin - vi è quello relativo alla necessità che la normativa risultante dal referendum eventualmente approvato sia autosufficiente e dunque sia scongiurato il rischio che gli organi costituzionali o di rilevanza costituzionale possano essere esposti alla eventualità, anche solo teorica, di paralisi di funzionamento.

La delibera sottoposta al Consiglio regionale del FVG è indirizzata a sollevare, da parte del Consiglio medesimo con gli altri Consigli coinvolti dalla questione referendaria, conflitto di attribuzione nei confronti del Parlamento affinché si dichiari che quest'ultimo non può esimersi dall'adottare una legislazione che imponga la sospensione degli effetti del referendum approvato in quanto riferito a una legge elettorale costituzionalmente necessaria.

La conferenza dei capigruppo ha stabilito, poi, che le sedute d'Aula di fine gennaio e di inizio febbraio 2020, e precisamente dal 28 al 30 gennaio e il 3 e 4 febbraio, saranno dedicate all'esame dei disegni di legge noti come Semplifica e SviluppoImpresa.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La seduta dei capigruppo sui lavori consiliari (foto Acon/RCM)