News


FI/Lega/FdI: Piccin/Polesello/Basso, Regione finanzia opere per Pn

11.12.2019
17:51
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/CMC - "La Regione guidata dal centrodestra si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze di Pordenone: la giunta Fedriga, grazie al confronto con i consiglieri pordenonesi di maggioranza, stanzia risorse importanti per le opere più urgenti della città".

Lo annunciano i consiglieri regionali Mara Piccin (Forza Italia), Simone Polesello (Lega) e Alessandro Basso (Fratelli d'Italia), commentando l'emendamento all'articolo 9 del ddl 73 (legge di stabilità 2020) presentato dalla giunta regionale.

"Prevede di finanziare l'intesa tra Regione e Uti Noncello - specificano i tre consiglieri - per l'avanzamento di quattro opere pordenonesi strategiche, di cui si parla da anni. Per il 2020, 300 mila euro per il progetto di fattibilità del nuovo ponte sul Meduna e 70 mila per la manutenzione straordinaria del teatro Verdi, con particolare riferimento alle facciate. Per il 2021, un milione 400 mila euro per la scuola media Lozer e 300 mila per interventi di riqualificazione e di sistemazione del palazzetto dello sport".

"Quello della Regione - sottolineano Piccin, Polesello e Basso - in questo caso è un apporto fondamentale, senza il quale il Comune non giungerebbe a una svolta nella realizzazione di queste opere. Va dato atto a questa maggioranza regionale di aver fatto proprie, con la legge di Stabilità, esigenze che a Pordenone si manifestavano da anni. Senza dimenticare lo stanziamento di 49 milioni di euro per la sanità pordenonese della scorsa settimana".

Nello specifico, la nuova viabilità sul fiume Meduna potrà finalmente essere progettata, dopo anni di attese: "I prossimi passi saranno il finanziamento della progettazione definitiva e della costruzione del nuovo ponte, quanto mai necessario considerando le condizioni dello scorrimento del traffico e della sicurezza (anche per pedoni e ciclisti) in quel tratto della viabilità". Per quanto riguarda la nuova Lozer, il milione 400 mila euro che metterà sul piatto la Regione consentiranno di completare il quadro economico dell'opera.



I consiglieri regionali Mara Piccin (FI), Simone Polesello (Lega) e Alessandro Basso (FdI)