News


Open FVG: Honsell, salvaguardare professionalità della Safilo

11.12.2019
17:55
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/CMC - Durante i lavori d'Aula il consigliere di Open Sinistra FVG Furio Honsell ha portato all'attenzione del Consiglio regionale la necessità di affrontare le gravi notizie sulla chiusura dello stabilimento di Martignacco dell'azienda Safilo.

Honsell ha sottolineato la complessità di questa crisi e ha chiesto che la Giunta riferisca sulla vicenda e mantenga alto il suo impegno sulla questione.

"Questa - ha detto - è una realtà economica importante del nostro territorio. Nel 2008, quando è iniziata la crisi le persone che lavorano erano quasi 800, oggi presso lo stabilimento di Martignacco sono solo 250. È evidente che la crisi abbia colpito fortemente questa azienda, tuttavia auspico che si cerchi una via d'uscita per queste persone che rischiano il lavoro, e per le loro famiglie".

"È fondamentale cercare una soluzione e la Regione deve mantenere un rapporto costante con l'azienda, ma anche fare il possibile per non perdere le altissime professionalità presenti - ha aggiunto Honsell -. Il settore dell'occhiale è un settore in forte crescita, per questo è indispensabile che tutti i soggetti coinvolti lavorino nella stessa direzione affinché si possa giungere a una soluzione condivisa, nella speranza di riuscire a mantenere una presenza di questo settore sul nostro territorio".



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell