News


Cr: bilancio, approvati articoli 2 ddl n. 72 e ddl n. 73 (5)

11.12.2019
18:51
(ACON) Trieste, 11 dic - RCM - Articolo 2 del disegno di legge n. 72 (legge collegata alla manovra di bilancio 2020-2022) e articolo 2 del disegno di legge n. 73 (legge di stabilità 2020): sono questi i primi articoli di bilancio che l'Aula ha accolto a maggioranza, in particolare esprimendo, per la stabilità, 28 sì il centrodestra e 13 no le opposizioni, salvo le 4 astensioni del M5S.

Tra le modifiche apportate al testo base del ddl n. 72, da parte della Giunta, tramite l'assessore Bini, si prevedono finanziamenti agevolati per sostenere le esigenze di credito a breve e medio termine alle imprese che anticipano il contributo previsto per l'efficienza energetica o il rischio sismico. Un emendamento Marsilio (Pd), ha fatto, invece, slittare al 2021 il termine per la fine lavori e per la rendicontazione della spesa collegati alla riqualificazione del rifugio alpino Losa di Ovaro.

Passando al ddl n. 73, ancora la Giunta ha fatto inserire oltre 3 milioni di euro per il triennio 2020-2022 al Fondo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei servizi; 50mila euro disponibili per ciascun ente o associazione senza scopo di lucro che gestisca rifugi alpini e ne sostenga la manutenzione; variazioni tabellari tra cui oltre 2 milioni di euro per spese in conto capitale per i lavori di escavo del canale di accesso al porto di Monfalcone, 100mila euro nel 2020 al Comune di Pontebba per l'insediamento di attività artigianali, un milione di euro ma nel 2022 ai Comuni per sostenere l'imprenditoria femminile.

Infine l'Aula ha stralciato l'emendamento Santoro (Pd) con cui si intendeva sostenere interventi di manutenzione o ristrutturazione previsti dal Codice regionale dell'edilizia, nonché demolizioni o bonifiche, relativamente a determinati fabbricati produttivi. Dell'argomento - ha promesso l'assessore Bini - si parlerà in una seduta dedicata di Commissione.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula ascolta le spiegazioni dell'assessore Bini agli articoli sulle attività produttive del Bilancio 2020-2022 (foto Arc)