News


Pd: Conficoni, centrodestra boccia ancora un volta l'ambiente

11.12.2019
20:24
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/CMC - "Il centrodestra di Fedriga boccia ancora una volta l'ambiente. La maggioranza continua a dimostrare la totale mancanza di sensibilità verso un tema molto sentito dai cittadini".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni commentando la bocciatura della proposta di piantare un milione e 250mila alberi (uno per ogni abitante del FVG) in tre anni, fatta attraverso un emendamento alla legge di Stabilità 2020.

"La recente devastazione della foresta Amazzonica ha suscitato forti preoccupazioni facendo mobilitare grosse fette di opinione pubblica. Con le dovute proporzioni, purtroppo anche nella nostra regione il patrimonio arboreo ha recentemente subito un forte contraccolpo. Per garantire l'equilibrio ecologico - continua Conficoni - bisogna mettere in campo iniziative concrete. Proprio nel FVG colpito dalla tempesta Vaia sarebbe stato opportuno sviluppare un piano straordinario di piantumazione per contrastare l'emergenza climatica ambientale in atto, tutelare la biodiversità e migliorare la qualità della vita della popolazione anche attuando progetti di forestazione urbana".

Secondo Conficoni, "questo centrodestra, non contento di aver stanziato per l'ambiente solo l'1,85 per cento delle risorse disponibili, ha anche rifiutato una valida proposta già avviata in un'altra regione con il favore dei cittadini, come le piazze di "Fridays for future" hanno abbondantemente dimostrato".



Il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni