News


Cr: bilancio, approvati articoli 3 ddl n. 72 e ddl n. 73 (6-fine)

11.12.2019
20:34
(ACON) Trieste, 11 dic - RCM - Dopo le disposizioni per le attività produttive, l'Aula ha accolto nuovamente a maggioranza, ma questa volta con le mere astensioni delle opposizioni e nessun voto contrario (27 i sì, 14 le astensioni), anche gli articoli 3 della legge collegata al bilancio 2020-2022 e della legge di stabilità 2020, dedicati alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche.

Contenute le modifiche al disegno di legge n. 72, tra della Giunta e a firma di Pd e Progetto FVG/Ar, quelle messe in evidenza dall'assessore Zannier sono invece riferite alla Stabilità, in particolare ove si afferma l'adozione della "Strategia regionale per l'attività agricola e forestale in montagna", finalizzata a contrastare l'abbandono dei territori montani e il conseguente dissesto idrogeologico, al pari del contrasto alla polverizzazione fondiaria e del sostenere lo sviluppo di attività economiche per favorire la residenzialità dei giovani. La Strategia dovrà essere approvata entro un anno dall'entrata in vigore della Stabilità 2020, la quale specifica quali siano i beneficiari dei contributi e per cosa questi ultimi siano concessi attraverso la regola dell'ordine cronologico di presentazione delle domande. Le risorse per il 2020 messe a disposizione sono pari a 800mila euro.

Ventimila euro sono, poi, previsti per i Comuni aderenti all'associazione nazionale Città del vino, per la predisposizione delle linee guida dei regolamenti comunali per la gestione dei territori a vocazione vitivinicola attraverso la diminuzione dei prodotti fitosanitari. Trentamila euro vanno alle Camere di commercio per il portale informatico del legno della regione, finalizzato alla sua commercializzazione quale materia prima rinnovabile. Infine, dalle variazioni alla tabella C si notano 400mila euro, per il 2020, per indennizzare le imprese agricole nonché i veicoli dai danni arrecati dalla fauna selvatica.

E porta la firma dei consiglieri di FI, di Progetto FVG/Ar, del capogruppo della Lega con alcuni colleghi e di Barberio di FdI un emendamento proprio inerente un ampliamento dell'aiuto alle imprese agricole che hanno fatto richiesta di indennizzo per i danni provocati alle colture dalla fauna selvatica. Per tale finalità, la Regione si espone con 300mila euro per il 2020.

Accolta anche una richiesta di Sergo e dei colleghi del M5S di concedere i contributi previsti per gli esercizi commerciali dei centri abitati montani anche nel caso in cui utilizzino eco-compattatori e attrezzature necessarie per la vendita di prodotti alimentari e detergenti sfusi.

I lavori sono così terminati, riprenderanno domani alle 10.00

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



L'assessore Zannier mentre illustra gli articoli 3 delle leggi Collegata e Stabilità 2020 (foto Acon)
L'Aula termina i lavori odierni (foto Acon)