News


Pd: Da Giau, in arrivo risposta a famiglie per problemi fornitura gas

12.12.2019
13:36
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/RCM - "Dopo le ripetute segnalazioni da parte dei cittadini di diversi Comuni della montagna pordenonese e friulana, relative alle difficoltà di riscossione del contributo per l'abbattimento dei costi per le forniture di Gpl e aria propanata causa i ritardi nella fatturazione da parte dei fornitori, siamo riusciti a inserire nella legge di stabilità regionale un semplice provvedimento che possa garantire l'intero diritto ai cittadini".

Ad annunciarlo è la consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau, che dopo aver raccolto le istanze delle famiglie dei Comuni di Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Forni di Sopra, Forni di Sotto e Paularo e aver presentato una interrogazione alla Giunta regionale, ha proposto un emendamento alla legge di stabilità 2020 inerente una soluzione alle problematiche che riscontrano le famiglie riguardo ai contributi per le forniture di idrocarburi.

"La risposta che l'assessore Zannier diede alla mia interrogazione fu assolutamente evasiva e di fatto scaricava sui Comuni la responsabilità di dipanare il problema", chiarisce oggi la Da Giau. "La proposta che abbiamo presentato in Aula ha invece avuto maggior attenzione e fortuna. Non avendo ruolo nell'interlocuzione con le aziende fornitrici, abbiamo semplicemente previsto che le fatture dell'anno precedente pervenute oltre il termine di presentazione della domanda possano essere incluse nella richiesta di contributo dell'anno in corso. In questo modo i cittadini non rischiano di perdere parte del contributo dovuto, come finora poteva accadere".



La consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau (foto Acon)