News


Cr: bilancio, approvati articoli 4 ddl n.72 e ddl n.73 (2)

12.12.2019
13:40
(ACON) Trieste, 12 dic - CMC - Sì a maggioranza dell'Aula alle norme su difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile (articoli 4 del ddl n.72 e del ddl n. 73) che, nel corso dell'esame, si sono arricchite con modifiche e ulteriori disposizioni.

Su iniziativa dell'assessore regionale Fabio Scoccimarro viene ampliata la gamma di iniziative tese a ridurre la produzione di rifiuti di plastica monouso (norme plastic-free) e individuata nell'Ucit l'agente contabile della Regione per accertamenti e ispezioni sugli impianti termici, condizione che eviterà l'applicazione dell'Iva sulle prestazioni di controllo. Tra le variazioni tabellari figura l'incremento dei contributi per la delocalizzazione di case private a rischio idrogeologico e, a vantaggio di Comuni e Uti, per l'installazione e il potenziamento delle centraline a biomasse.

Ulteriori modifiche perfezionano le norme relative alla manutenzione degli alvei dei fiumi e all'asporto di ghiaia (Boschetti, Lega), e alle compensazioni relative alle attività di ripristino ambientale, monitoraggio e messa in sicurezza in seguito agli interventi di sghiaiamento (Bordin, Lega).

Tra le norme introdotte, poi, la disposizione che consente il transito delle motoslitte su appositi percorsi riservati nelle zone soggette a vincolo idrogeologico per finalità turistiche (Mazzolini, Lega) e la concessione di contributi alle amministrazioni comunali per interventi da effettuare su impianti sportivi che prevedano produzione di energia da fonti rinnovabili.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori del Consiglio regionale