News


Cr: bilancio, approvati articoli 8 ddl n.72 e ddl n.73 (4)

12.12.2019
17:30
(ACON) Trieste, 12 dic - MPB - Voto favorevole dell'Aula a maggioranza per gli articoli 8 del ddl n.72, legge collegata, e del ddl n.73, di stabilità, inerenti salute e politiche sociali, integrati da alcune modifiche.

Per quanto concerne la collegata l'Assemblea ha accolto modifiche proposte da Moretti (Pd) che ha proposto l'ampliamento della composizione della Commissione regionale sull'amianto e dal Gruppo M5S che ha presentato un emendamento finalizzato a subordinare l'apertura di nuovi forni crematori all'adozione da parte della Regione del relativo piano di coordinamento, quale strumento di programmazione degli interventi in materia, fatti salvi quelli già autorizzati alla data di entrata in vigore di questa legge. Accanto a queste modifiche una anche della Giunta in tema di cooperazione sociale.

Quanto al ddl stabilità la legge di, dalla giunta, oltre a modifiche tabellari, l'inserimento di interventi tesi a valorizzare la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore favorendo la presa in carico delle persone fragili, il supporto ai caregiver familiari e la mobilità e accessibilità per le persone con disabilità, o con limitata autosufficienza o anziane. Per queste finalità l'amministrazione regionale è dunque autorizzata a concedere contributi agli Enti per sviluppare progettualità coerenti con le misure integrate sociosanitarie adottate dal Ssr. Criteri e modalità di concessione dei contributi sono stabiliti con regolamento. La spesa complessiva è quantificata in 1 milione e 284 mila euro, suddivisa in 434.280 euro per il 2020, 452.698 euro per il 2021 e 397.043 per il 2022.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori del Consiglio regionale