News


OpenFVG: Honsell, il FVG deve diventare una Regione laboratorio

12.12.2019
18:21
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/RCM - "Non è soddisfacente il risultato degli emendamenti posti all'approvazione del bilancio che si sta discutendo in questi giorni in Consiglio regionale".

Il consigliere Furio Honsell di Open-Sinistra FVG esprime i suoi voti contrari alle proposte della Giunta che "non pongono attenzione su ambiente, cultura, scienza, formazione e agricoltura che dovrebbero essere il volano della nostra economia in Regione.

"Impensabile che non si ponga attenzione sui finanziamenti allo sviluppo della copertura informatica completa di FTTH e porre le basi per il 5G indispensabile per l'industria 4.0. Scarsa - prosegue Honsell - l'attenzione verso la realizzazione dei PAESC, che gode di pochi finanziamenti al momento e sulla quale ho proposto un emendamento per aumentare la cifra a disposizione sul capitolo e un secondo per la realizzazione di uno sportello regionale che aiuti i Comuni nella redazione e nell'aggiornamento dei Piani.

"Scarsi i fondi destinati alla formazione dei giovani e alle borse di studio per le specializzazioni sanitarie. Deludenti anche gli stanziamenti riferiti alle aree dell'ex macello di Udine, su cui già il Comune aveva avviato un progetto di riconversione per farvi un moderno archivio comunale".

Honsell ritiene inoltre che lo sviluppo agricolo debba essere sviluppato con sistemi sostenibili dal punto di vista ambientale e attraverso un'ottimizzazione anche nell'uso degli essiccatoi, presenti e diffusi in tutta la regione e che dovrebbero essere indirizzati e organizzati per nuovi prodotti agricoli e non solo cereali, che oramai vengono immessi nel mercato a un prezzo irrisorio.

"I finanziamenti stanziati per sostenere un adeguato sviluppo sono il nulla, bisogna avere il coraggio di sostenere questa Regione con lungimiranza", conclude l'esponente di centrosinistra.



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, prende la parola in Aula sulla legge di stabilità (foto Acon)