News


Pd: Da Giau-Cosolini, in Stabilità su ambiente solo misure di facciata

12.12.2019
18:56
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/RCM - "In tema ambientale, la Regione si limitare a enunciare principi come la promozione di comportamenti sostenibili dei cittadini, il suo impegno non può ridursi a slogan come plastic free. È urgente promuovere azioni capaci di incidere in modo significativo sui processi produttivi, che aiutino davvero la transizione verso l'economia verde e circolare".

A dirlo sono i consiglieri regionali del Pd Chiara Da Giau e Roberto Cosolini (relatore di minoranza della legge di stabilità), a margine della bocciatura dell'emendamento da loro presentato in Aula sul bilancio. L'emendamento chiedeva lo stanziamento di fondi a sostegno delle imprese della regione impegnate in progetti di ricerca e innovazione, atti a ridurre l'impatto degli imballaggi e i consumi idrici nei processi produttivi.

"Sono da incentivare le iniziative che facilitano il riutilizzo di contenitori e imballaggi o il loro riciclo, il risparmio di materie prime, l'utilizzo di materiali riciclati, la semplificazione dei sistemi di imballo e l'ottimizzazione dei processi della loro produzione", continua la Da Giau.

"Il mutare delle temperature e dell'intensità e frequenza delle precipitazioni rischia di impoverire le nostre dotazioni idriche - aggiunge Cosolini -, perciò dovrebbero essere prese iniziative anche rispetto all'utilizzo a fini industriali di questa risorsa idrica".

"Constatiamo il totale disinteresse mostrato dall'assessore Bini e dalla Giunta Fedriga rispetto alla nostra proposta", concludono i due consiglieri. "In attesa del tanto annunciato disegno di legge SviluppoImpresa, questa nostra proposta poteva rappresentare un significativo intervento di riqualificazione del sistema produttivo regionale".



I consiglieri del Pd, Chiara Da Giau, Roberto Cosolini e Franco Iacop