News


Cr: ripresi lavori con articolo 5 Stabilità e Collegata (1)

13.12.2019
11:47
(ACON) Trieste, 13 dic - RCM - Territorio, edilizia, trasporti, mobilità: accolti dall'Aula a maggioranza (27 sì del centrodestra, 19 no delle opposizioni, nessuna astensione), in apertura della quarta giornata dedicata al bilancio regionale 2020-2022, l'articolo 5 della legge di stabilità (ddl n. 73) e il pari articolo della legge collegata (ddl n. 72).

In merito proprio a quest'ultima, il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, con numerosi colleghi ha ottenuto l'estensione della facoltà di accesso ai contributi previsti dalla legge regionale per le sagre, la n. 7 del 2019, per interventi manutentivi delle sedi delle Pro loco e delle associazioni senza fini di lucro anche alle parrocchie, oltre a nuove previsioni per i Comuni sino a 15mila abitanti. Alessandro Basso (FdI) e i capigruppo di Progetto FVG/Ar, FI e Lega invece hanno fatto confermare un contributo alla parrocchia S. Pietro apostolo di Cordenons.

L'assessore Graziano Pizzimenti è intervenuto, tra l'altro, rispetto a fondi confermati al Comune di Trieste per la valorizzazione del patrimonio immobiliare in degrado, al Comune di Reana del Rojale per la messa in sicurezza della struttura ricreativa della frazione di Rizzolo, al Centro unico di riferimento regionale in materia di accessibilità nella Consulta regionale delle associazioni dei disabili.

Passando alla Stabilità, ancora Pizzimenti ha introdotto 250mila euro nel biennio 2020-2021 alla parrocchia dei santi Lorenzo martire e Antonio abate per la riqualificazione del santuario della Santissima Trinità di Polcenigo, monumento nazionale e patrimonio dell'umanità Unesco. Mentre in tabella spiccano i due milioni di euro in meno, nel 2021, per il Fondo per le spese di investimento in materia di edilizia scolastica destinato agli enti locali e il mezzo milione in meno, per il prossimo anno, di anticipazioni finanziarie sempre agli enti locali finalizzate alle spese per la predisposizione di progetti di opere pubbliche.

A seguire, Giuseppe Nicoli di FI e i consiglieri del Gruppo di Progetto FVG/Ar hanno fatto introdurre 100mila euro per i Centri di aggregazione giovanile; i capigruppo di maggioranza e altri consiglieri della Lega hanno ottenuto 340mila euro quale contributo sperimentale per il 2020 da suddividere, entro la cifra massima di 7.500 euro, tra le scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia che ne facciano richiesta entro il 30 aprile per manutenzioni ordinarie modeste ma anche per l'acquisto di beni di consumo finalizzati a migliorare la struttura o l'impiantistica dell'edificio; Basso per FdI e i capigruppo di FI, Progetto FVG/Ar e Lega hanno sollevato la questione della sicurezza stradale e fatto assegnare50mila euro ai quattro Comuni ex capoluogo di Provincia per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali pericolosi con la dotazione di sistemi salva-pedone luminosi e vocali.

L'Aula ha anche accolto la richiesta di Andrea Ussai di stralciare un emendamento del M5S in materia di interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche in edifici e ambienti aperti al pubblico, affinchè l'argomento sia portato all'attenzione della Commissione consiliare competente.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'assessore Pizzimenti illustra all'Aula i propri emendamenti (foto Acon)
L'assessore Pizzimenti illustra all'Aula i propri emendamenti (foto Acon)