News


Pd: Conficoni, centrodestra boccia piano antismog su Pontebbana

13.12.2019
12:05
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/CMC - "La salute dei cittadini resta solo una buona intenzione. Fedriga e tutta la sua maggioranza hanno cassato la nostra proposta di istituire un fondo da un milione di euro per mitigare l'inquinamento atmosferico e acustico lungo la strada statale 13 'Pontebbana'". A denunciarlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni a margine della bocciatura di un emendamento alla legge di stabilità 2020 che prevedeva l'istituzione di un fondo da un milione di euro a favore di FVGStrade e dei Comuni attraversati dalla ss13 per realizzare interventi volti a mitigare l'inquinamento atmosferico e acustico lungo la "Pontebbana".

"I 300 mila euro stanziati per sbloccare lo studio di fattibilità del nuovo ponte Meduna, colpevolmente fermo da sei mesi per mancanza di fondi - spiega -, sono un fatto positivo, ma il tema della Pontebbana è ben lungi dall'essere risolto e deve rimanere al centro dell'attenzione del Consiglio regionale".

Infatti, continua Conficoni, "considerati gli esiti di alcuni studi epidemiologici, accanto alla più onerosa e lenta realizzazione delle ipotizzate opere strutturali che fluidificano il traffico e lo allontanano dalle case, è utile attuare tempestivamente altre soluzioni volte a tutelare la salute delle persone residenti nei pressi dell'asse viario. "Spiace, pertanto - conclude -, che, dopo avere cassato la metropolitana di superficie proposta lo scorso anno per favorire gli spostamenti su rotaia, ora la maggioranza non abbia ravvisato la necessità di ricavare barriere verdi e fonoassorbenti, nonché pavimentare la strada con asfalto antirumore".



Il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni