News


FI-ProgFVG/Ar-Lega-FdI: indennizzi agricoltura danni fauna selvatica

13.12.2019
12:11
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/RCM - "Un emendamento della maggioranza alla legge di stabilità 2020 prevede di finanziare, con 300mila euro, gli aiuti alle imprese agricole che quest'anno hanno presentato domanda di indennizzo per i danni subiti dalle incursioni della fauna selvatica, ma per i quali non è stato possibile accertarne la causa e l'entità".

Lo affermano i consiglieri di centrodestra che hanno presentato l'emendamento all'articolo 3 del disegno di legge n. 73 (legge di stabilità 2020) che contiene il provvedimento annunciato: primo firmatario il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, con i colleghi Mara Piccin e Franco Mattiussi, nonché, per ProgettoFVG/Ar, Di Bert, Morandini e Sibau, per la Lega Budai, Bordin, Tosolini e Boschetti, per FdI Barberio.

"Dimostriamo così la nostra attenzione al settore agricolo regionale - aggiungono -, colpito quest'anno in misura maggiore che in passato dalle incursioni di cinghiali e altri ungulati, sempre più prolifici e voraci. Tanto che, nel 2019, si è registrato un aumento esponenziale di domande di indennizzo per i danni cagionati dalla fauna selvatica ai terreni coltivati. A fronte di questo aumento, si sono registrate al contempo notevoli difficoltà di accertamento dei danni da parte dell'ufficio preposto. Pertanto, per contemperare le diverse esigenze espresse dal settore, in via eccezionale e transitoria, la norma consente di riconoscere un aiuto forfettario alle imprese agricole.

"La misura - puntualizzano i consiglieri - è diretta alle domande del 2019 per le quali non sussistono motivi di inammissibilità o esclusione ai sensi del relativo regolamento, e nel rispetto delle norme europee sulla concessione degli aiuti in regime di 'de minimis'. Come indicato dalla norma, l'entità del danno per cui viene riconosciuto l'aiuto è pari al 50% della percentuale media dei danni accertati nel 2019 con riguardo alla stessa tipologia di coltura e nello stesso Comune, provocati dalla medesima specie di fauna selvatica (se la percentuale media non è calcolabile o se nella domanda era stato dichiarato un danno inferiore alla media, l'entità del danno riconosciuto sarà pari al 50% di quello dichiarato). L'importo del contributo è determinato applicando i valori stabiliti nel prontuario dei danni all'agricoltura per il 2019, detratti eventuali aiuti o indennizzi concessi per gli stessi danni.

"L'aiuto - concludono i consiglieri - sarà concesso e liquidato entro 60 giorni dall'acquisizione di tutte le dichiarazioni sostitutive presentate dalle aziende su richiesta della Direzione regionale competente. Per questi interventi, è destinata la spesa di 300mila euro".



Il capogruppo Nicoli (FI) in piedi in Aula, con gli altri firmatari l'emendamento (foto Acon)