News


M5S: presentata iniziativa "Facciamo EcoScuola"

13.12.2019
15:13
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/RCM - Tre milioni di euro a livello nazionale, 87 mila euro in Friuli Venezia Giulia per l'iniziativa "Facciamo EcoScuola", promossa dal MoVimento 5 Stelle con la restituzione degli stipendi di parlamentari e consiglieri regionali e presentata oggi in una conferenza stampa.

L'iniziativa - ha spiegato la capogruppo in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo - è partita l'anno scorso in alcune regioni, ora si estende a tutta Italia. In Friuli Venezia Giulia, l'intervento registra 67mila euro di extrastipendi dei parlamentari e 20mila euro da parte dei consiglieri regionali. Possono partecipare tutte le scuole primarie e secondarie con progetti, per un massimo di 20mila euro, di efficientamento energetico, messa in sicurezza degli edifici, promozione della mobilità sostenibile e, con un tetto di 10mila euro, per iniziative di educazione ambientale, rigenerazione degli spazi e organizzazione di giornate per la sostenibilità.

Il progetto - ha aggiunto Andrea Ussai - incarna perfettamente i valori che ci ispirano quotidianamente in Regione e nei Comuni. I cambiamenti climatici e le questioni ambientali vanno affrontate attraverso azioni politiche, ma anche con i comportamenti di ognuno di noi.

Siamo coscienti che "Facciamo EcoScuola" non risolverà i tanti problemi relativi alla messa in sicurezza delle struttura scolastiche - ha dichiarato Mauro Capozzella -. Tuttavia si tratta di un gesto allo stesso tempo simbolico e concreto, per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema che tocca i luoghi dove si sviluppano le potenzialità dei nostri ragazzi.

Ci rivolgiamo a presidi e insegnanti, ma anche ai genitori perché segnalino alle scuole dei propri figli la possibilità di presentare un progetto - sono state le parole di Cristian Sergo - e perché le iniziative siano resi note anche all'amministrazione regionale.



Il Gruppo del M5S in Aula (foto Acon)