News


Cr: bilancio, approvati articoli 7 di Stabilità e Collegata (2)

13.12.2019
16:41
(ACON) Trieste, 13 dic - MPB - Approvati a maggioranza gli articoli 7 - in materia di lavoro, formazione, istruzione, politiche giovanili e famiglia - del disegno di legge di Stabilità e della legge Collegata ad essa, con l'accoglimento di diverse modifiche.

Fra le modifiche alla collegata quelle presentate dalla Giunta fanno riferimento alla soppressione del Consorzio Innova FVG (costituito nel 2012) nell'ambito di un progetto di riorganizzazione degli enti gestori dei parchi scientifici regionali nell'ottica di una specializzazione territoriale. In base all'emendamento, il Consorzio Innova FVG è autorizzato a conferire al Consorzio di sviluppo economico locale di Tolmezzo il ramo d'azienda relativo alla gestione immobiliare degli insediamenti industriali e dei laboratori, e quello relativo alla gestione dei servizi a supporto della ricerca e dell'innovazione a Friuli Innovazione, società consortile a responsabilità limitata.

Modifiche di Giunta anche alla Stabilità. Tre milioni di euro sono destinati per il 2020 per favorire l'accesso ai servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità dei minori tra i 5 e 14 anni concedendo, in via sperimentale, ai nuclei familiari una agevolazione per frequentare servizi diurni socioeducativi (centri vacanza). Inoltre, 5,5 milioni di euro sono la spesa complessiva destinata ad ampliare le misure attive di promozione e supporto alle famiglie con una iniziativa sperimentale che riconosce per ogni figlio nato o adottato nell'anno 2020 un assegno di 1200 euro (pari a 100 euro al mese).

Inoltre, alcuni contributi straordinari: di 20.000 euro per il 2020 in favore della Parrocchia di San Giorgio martire di Pagnacco che gestisce la Scuola dell'Infanzia paritaria "Elena Bettini"; di 28.742 euro al Comune di Tarvisio per il nido "I cuccioli"; di 45.000 euro, da suddividersi in parti eguali tra i beneficiali, per il Comune di Pordenone, il Comune di San Vito al Tagliamento e il Liceo Scientifico "G. Marinelli" di Udine, per iniziative e viaggi della memoria e del ricordo a favore delle scuole per l'anno scolastico 2019/2020. E, ancora, 200mila euro sono destinati all'Università di Udine e altri 50 mila a favore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, sottofinanziate.

Introdotta poi la previsione per cui la partecipazione al Comitato degli studenti dà luogo alla corresponsione di un gettone di presenza pari a 30 euro, con oneri a carico dell'ARDISS. Oltre a modifiche tabellari, l'emendamento comprende anche l'inserimento di norme che definiscono in modo puntuale il finanziamento ai parchi scientifici e tecnologici e la previsione, in materia di diritto allo studio, di assegni per sostenere, oltre il trasporto scolastico e l'acquisto dei libri di testo, anche le spese di alloggio degli studenti in strutture e convitti accreditati.

Fra le modifiche proposte dai consiglieri una è di Forza Italia e riguarda la concessione di un contributo complessivo annuale di 60 mila euro ai Comuni con popolazione superiore a 25 mila abitanti per autorizzare iniziative e attività finalizzate a promuovere la crescita di una cultura dell'uguaglianza e del rispetto, la partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica e sociale del territorio regionale; un'altra, dei Gruppi di maggioranza, è per uno studio di fattibilità per la progettazione del Centro Promozione Sicurezza.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori del Consiglio regionale