News


M5S: Ussai, stop bando posizioni organizzative Aas Bassa Friulana-Is.

13.12.2019
17:04
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/RCM - "Chiediamo l'immediata revoca del decreto che porterà, nei prossimi giorni, alle selezioni per l'affidamento di posizioni organizzative nell'Azienda per l'assistenza sanitaria Bassa Friulana-Isontina e di posticipare ogni decisione in questo senso al 2020, quando sarà operativo il nuovo assetto della governance in sanità".

Lo dichiara Andrea Ussai, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle.

"Lo scorso 28 novembre, il commissario straordinario Antonio Poggiana ha bandito 106 incarichi di posizioni organizzative del comparto di durata triennale, dopo che già lo scorso anno era stato revocato un analogo provvedimento a seguito di modifiche normative, contrattuali e organizzative - ricorda Ussai -. Il fatto anomalo è che contestualmente il commissario non ha attivato una procedura analoga all'Asuits, creando di fatto una disparità fra Gorizia e Trieste in vista della nascita dell'Azienda sanitaria Giuliano Isontina che vedrà la luce il primo gennaio prossimo".

Perché questa fretta, si chiede il consigliere regionale. "Si sarebbe potuto agire dopo la partenza della nuova Azienda e sulla base del relativo nuovo atto aziendale, anche alla luce della protesta formale dei coordinatori che si trovano ad affrontare alla fine dell'anno, con pochissimo preavviso, una selezione per posti che per la maggior parte dei casi ricoprono già da anni. Invece si è voluto agire in maniera discriminatoria e non neutrale. Chissà cosa ne pensa il presidente Fedriga di questa svendita della sanità triestina", è il dubbio finale che pone Ussai.



Il Gruppo del M5S cin Aula con Andrea Ussai in primo piano (foto Acon)