News


FI: Piccin, contributi per iniziative per pari opportunità

13.12.2019
17:45
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/MPB - "Forza Italia si dimostra sempre più, anno dopo anno, dalla parte di chi promuove le pari opportunità e il rispetto nell'educazione, nell'istruzione, nel mondo del lavoro e nella vita sociale. Lo dimostra ancora una volta il fatto che ha presentato e fatto approvare dal consiglio regionale un contributo di 60 mila euro complessivi ai Comuni con popolazione superiore ai 25 mila abitanti, per promuovere iniziative e attività in tal senso".

Lo annuncia la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), che in Aula ha presentato l'emendamento al ddl 73 (legge di stabilità 2020) che introduce il contributo e di cui è stata firmataria assieme con i colleghi forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi.

"È incomprensibile - continua Piccin - il voto contrario di Pd, M5s, Cittadini e Patto per l'Autonomia. Per la prima volta c'è un canale contributivo specifico per queste attività. Questo si aggiunge alle importanti misure per le pari opportunità già messe in capo dalla Regione, che quest'anno Forza Italia ha contribuito a implementare, in particolare per quanto riguarda i fondi per i Comuni che organizzano iniziative per promuovere una cultura del rispetto. La nostra regione sarà ancor più all'avanguardia nella promozione di una cultura dell'uguaglianza, del rispetto e della partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica e sociale del territorio regionale.

"Il nostro emendamento dà un segnale importante - aggiunge Piccin -: ritengo essenziale che in una società nella quale resta ancora tanto da fare per eliminare le forme di disuguaglianza di genere, nel lavoro come tra le mura domestiche, e per arginare ogni manifestazione di violenza nei confronti delle donne, si dia un importante contributo alle principali città della regione, affinché accrescano le proprie iniziative e attività finalizzate a promuovere una cultura delle pari opportunità".



La consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin con l'assessore regionale Roberti