News


M5S: Sergo, risorse per famiglia sbloccate da Reddito cittadinanza

13.12.2019
19:46
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/MPB - Trasporti, famiglia, ambiente. Sono questi i temi principali della manovra regionale approvata oggi in Consiglio regionale, secondo il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo.

"Abbiamo espresso un voto contrario a un bilancio a cui abbiamo cercato, come sempre, di fornire il nostro contributo con proposte realizzabili e talvolta anche a costo zero, ma spesso non accolte.

"A maggio avevamo chiesto la revisione del Piano regionale dei trasporti e ci era stato detto che non era possibile - ricorda Sergo -. Oggi che questa proposta arriva da un partito di maggioranza come Forza Italia, ecco che improvvisamente si può rivedere il Piano.

"Ci sarebbe piaciuto che il presidente Fedriga, nel sostenere le misure sulla famiglia, avesse raccontato tutta la verità - continua il consigliere M5S -. Se abbiamo 30 milioni in più per la famiglia, e alcuni interventi li abbiamo pure votati, è perché si sono potute utilizzare le risorse che prima erano destinate alla Misura di inclusione attiva, grazie all'introduzione a livello nazionale del Reddito di cittadinanza.

"Sul plastic free, infine, un bilancio da 4,5 miliardi stanzia un milione di euro - conclude Sergo -. Abbiamo proposto di vietare l'uso di plastica nelle manifestazioni promosse o finanziate dalla Regione ma ci è stato risposto che non ci devono essere divieti ma informazione. Questa maggioranza è bravissima ad arrampicarsi sugli specchi".



Cristian Sergo (M5S)