News


Pd: Cosolini, sviluppo economico e ambiente grandi assenti

13.12.2019
19:46
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/CMC - "Tematiche centrali, capaci di dare una prospettiva di crescita, come lo sviluppo economico e industriale e l'ambiente, dovranno attendere, forse, la stabilità 2021. Per il 2020 non c'è alcun segnale capace di dare un impulso necessario per la crescita del FVG".

È il commento del consigliere regionale del Pd, Roberto Cosolini relatore di minoranza della legge di Stabilità 2020.

"Quello che ci consegna questa manovra economica - commenta - è una pochezza di ragionamento complessivo su tematiche che avrebbero dovuto avere un più ampio respiro. I capitoli dell'industria, artigianato, sviluppo economico locale, il commercio sono tutti in riduzione. Nessuno dei nostri contributi è stato accolto, rinviando molti interventi al futuro, ma senza reali certezze.

"Anche sull'ambiente abbiamo chiesto un impegno concreto al presidente Fedriga perché avvii un Green deal per il FVG, mettendo in collegamento il mondo della scienza con quello della società e della politica. Anche in questo caso abbiamo registrato solo chiusure e ci dovremo accontentare di un misero 1,85 per cento di risorse destinate a tematiche ambientali.

"Abbiamo proposto progetti qualificanti sull'edilizia per risollevare un settore che da questa stabilità non riceve risposte adeguate, chiedendo di rifinanziare il recupero dei centri urbani, il recupero del territorio segnato da troppi immobili abbandonati e in degrado, il recupero del patrimonio abitativo per giovani coppie, il sostegno all'innovazione d'impresa. É ora che la Giunta inizi a pensare al futuro e non vivacchiare con qualche misura spot".



Roberto Cosolini (Pd)