News


Cr: approvati tutti gli strumenti di bilancio 2020-2022 (5-fine)

13.12.2019
19:45
(ACON) Trieste, 13 dic - RCM - La chiusura della settimana dedicata all'esame degli strumenti di bilancio ha visto l'Aula approvare il disegno di legge n. 72 (legge collegata alla manovra di bilancio 2020-2022) e il disegno di legge n. 73 (legge di stabilità 2020) con 28 sì del centrodestra e 18 no delle opposizioni, nessuna astensione.

In precedenza, con la nota di coordinamento, i consiglieri si erano espressi favorevolmente, con la medesima maggioranza, anche sul disegno di legge n. 74 (bilancio di previsione per gli anni 2020-2022) e il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, si era detto favorevole a 78 degli 82 ordini del giorno presentati su altrettanti argomenti inerenti il territorio.

"Stiamo già operando in tal senso", ha spiegato Fedriga per la maggior parte delle richieste. I 4 ordini del giorno da lui respinti sono, poi, stati bocciati anche dall'Aula.

Quale ultimo atto, l'approvazione a maggioranza del riconoscimento di legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale. La questione è spiegata da Simone Polesello (Lega) quale componente dell'Ufficio di presidenza consiliare: "Il debito deriva dalla mancata adozione dell'atto di impegno relativo al contratto di acquisizione del corso di formazione dal titolo 'Organizzazione evento protocollare' organizzato dall'Associazione nazionale cerimonialisti pubblici (Ancep) a novembre per una spesa complessiva di 350 euro".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(fine)



L'Aula alle votazioni finali (foto Acon)