News


Meduno: pres. Zanin a ottavo premio Trivelli Pitina prodotto culturale

14.12.2019
13:2
(ACON) Navarons di Meduno, 14 dic - RCM - "Dobbiamo salvaguardare questo che è un patrimonio non solo culturale, ma sociale e di riscoperta, di economia, di turismo, alla cui base ci sono tradizione, capacità, pervicacia e legame con le proprie radici e la propria terra da tradurre in speranza di futuro".

Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a Navarons di Meduno in occasione dell'ottava edizione del premio Mattia Trivelli "Pitina prodotto culturale", dedicato a colui che per primo, negli anni '80, fece della polpetta di carne ovicaprina o di selvaggina ungulata, avvolta in uno strato di farina di mais e originaria della Val Tramontina, una scommessa economica facendola conoscere al più vasto mercato dei salumi.

Di fatto - ha detto ancora Zanin complimentandosi con le amministrazioni locali presenti all'incontro - con questo premio si sugella un percorso che è innovativo perché, con il suo essere itinerante, consente di riscoprire paesi molte volte segnati da difficoltà e che senza un'idea non convenzionale non potrebbero essere rilanciati, oltre a garantire una speranza alle generazioni più giovani.

Prima presidio Slow Food, poi, lo scorso luglio, il riconoscimento da parte dell'Unione europea di prodotto Igp (Indicazione geografica protetta) per un premio che è già tradizione e che è partito quasi come una sfida - ha spiegato il consigliere regionale Giampaolo Bidoli, a Navarons in veste di presidente dell'Ecomuseo Lis Aganis - perché "quando abbiamo presentato, la prima volta, la pitina abbinata alla cultura ci hanno detto che avevamo sbagliato, invece avevamo fatto centro. Infatti oggi anche i ristoratori, nella presentazione dei loro piatti, raccontano la storia di questo prodotto che ha origini molto antiche. E così facendo, l'avventore è spinto ad andare alla ricerca di altri luoghi e tradizioni della nostra regione che vanno oltre l'assaggio della pitina. Anche come Ecomuseo stiamo crescendo e sono certo che proprio in piccole realtà come la nostra ci sia un'opportunità di futuro lavorativo. Oltre all'aspetto imprenditoriale: in Val Tramontina, infatti, hanno aperto nuove aziende".

Complimenti a chi ha immaginato questo premio e a chi, con fatica ma tenacia, ha fatto ottenere al prodotto il marchio Igp, facendolo così diventare parte della famiglia delle grandi eccellenze della produzione - ha avuto modo di aggiungere il presidente Zanin -. Il riconoscimento Igp è la via per entrare nel mercato internazionale e non restare a un mercato "di casa".

E che si tratti di una produzione importante, che deve mantenere la caratteristica di essere unica, lo ha detto anche il consigliere regionale Emanuele Zanon, che ritiene che la pitina rappresenti "l'identità del territorio, dove magari ogni paese o anche ogni famiglia custodisce una propria variante culinaria ma proprio questo la rende tipica. Un esempio di tradizione, insomma, che deve essere valorizzato per il rilancio del turismo, della cultura, dell'economia di una Regione speciale quale è il Friuli Venezia Giulia, speciale proprio anche per la diversità dei suoi prodotti tipici".

Il presidente Zanin ha quindi consegnato a Giuseppe Damiani che, come funzionario di enti pubblici del territorio, è stato tra i primi fautori del riconoscimento Igp, il sigillo della Presidenza del Consiglio regionale. Damiani ha sottolineato l'importanza dei valori della tradizione a della salvaguardia del territorio. "Prima siamo consapevoli dei beni che possediamo a casa nostra - ha rimarcato - e prima riusciamo a promuoverli e a valorizzarli". Da parte sua, Zanin è stato omaggiato non solo con la pitina ma anche con un coltello quale prodotto tipico del Maniaghese.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente Zanin al premio per la pitina (foto Acon/RCM)
Il presidente Zanin al premio della pitina (foto Acon/RCM)
Zanin riceve da Bidoli il coltello di Maniago (foto Acon/RCM)
Il presidente Zanin dona il sigillo del Consiglio regionale a Damiani (foto Acon/RCM)