News


Patto: domani, 16/12, a Udine incontro su minoranze linguistiche

15.12.2019
16:36
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/RCM - Un incontro, due anniversari. Una riflessione a più voci tra storia, attualità e futuro, promossa dal Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia, dal titolo "Un incuintri par doi inovâi di memoreâ".

Domani, lunedì 16 dicembre, alle 18.00, nel Salone del Consiglio di palazzo Belgrado, a Udine, saranno celebrati il ventennale dell'approvazione e promulgazione (rispettivamente il 25 novembre e il 15 dicembre) della legge 482/1999, ovvero il primo provvedimento statale dedicato alla tutela delle minoranze linguistiche in attuazione dell'articolo 6 della Costituzione, e del cinquantennale della prima Conferenza regionale dell'emigrazione del Friuli Venezia Giulia, che si tenne a Udine il 13 e il 14 dicembre 1969.

A intervenire saranno: Carli Pup del Comitât/Odbor/Komitat/Comitato 482; lo storico Angelo Floramo; Gianfranco Ellero, già direttore del periodico "Friuli d'Oggi"; Renzo Mattelig dell'Unione emigranti sloveni/Slovenci po Svetu; Marco Stolfo dell'università di Udine, che anche modererà l'incontro. Introdurrà il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo.



I consiglieri regionali di Patto per l'autonomia, Moretuzzo e Bidoli, in Aula (foto Acon)