News


Lega: Slokar, prevenzione come investimento per la sicurezza di tutti

16.12.2019
14:01
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/RCM - "La prevenzione è un investimento sulla sicurezza di tutti noi. La Regione, con la società FVG Strade, di cui la professionalità del personale è un valore aggiunto da sostenere, si è impegnata in questo senso con importanti investimenti e un'accurata programmazione".

Lo ha affermato il consigliere regionale della Lega Danilo Slokar durante la conferenza stampa sugli interventi infrastrutturali per la sicurezza stradale, con la presentazione del libro "Sicurezza sulle strade. Studio comparato delle soluzioni per evitare l'immissione contromano nelle rampe" di Cristina Fumo, risultato della borsa di studio promossa da FVG Strade insieme alla Regione e in collaborazione con il dipartimento politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine, in memoria di Luca Sussich, dipendente della società stradale della Regione, e Valentina Gherlanz, morti il 20 giugno 2016 in un incidente stradale causato proprio da un accesso a rampa in contromano da parte di un automobilista. Slokar ha ribadito come "dopo tre anni dalla scomparsa del giovane Sussich, nulla sia stato fatto dall'Anas per mettere in sicurezza le rampe della grande viabilità triestina" e come, insieme all'assessore Pizzimenti e ai vertici di FVG Strade, contatterà nelle vie brevi l'Anas per definire e programmare gli interventi di messa in sicurezza.

Slokar è il promotore di un importante stanziamento di quattro milione di euro "per adeguare i guardrail sulle strade della Regione e per assicurare a tutti gli utenti sistemi di sicurezza passiva al passo con i tempi, in particolare, implementando le protezioni stradali e sostituendo i pericolosi terminali 'a manina', le cosiddette lame assassine, con i più sicuri terminali interrati".

Commenta ancora Slokar: "Questa è da sempre una mia battaglia, che son convinto possa concretamente contribuire a salvare la vita a molti utenti della strada. I fattori di pericolo per l'incolumità dei conducenti e dei passeggeri sono legati anche a inadeguatezze sia strutturali che funzionali delle barriere, in molti casi obsolete, dove ad essere penalizzati sono soprattutto i motociclisti, in quanto non hanno alcuna protezione oltre al casco e agli abiti che indossano.

"Sono al fianco delle associazioni motociclistiche che si battono da anni affinché le nuove installazioni vengano realizzate con i guardrail salva-centauri. Costa molto meno una protezione in più che una vita spezzata o tagliata a metà", conclude Slokar.



Il consigliere regionale della Lega Danilo Slokar e l'assessore Graziano Pizzimenti