News


Misto: Zalukar, in sanità discriminazioni territoriali

17.12.2019
09:46
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/RCM - "Ha destato sconcerto la decisione dell'Azienda per l'assistenza sanitaria Bassa Friulana-Isontina di attribuire con selezione ben 106 incarichi di funzione al personale del comparto, proprio a ridosso dell'accorpamento di questa azienda con Trieste".

Così in una nota il consigliere regionale del Gruppo misto, Walter Zalukar, che aggiunge: "Saltano subito all'occhio almeno due anomalie di non poco conto. La prima è che si attribuiscono oltre 100 posti di comando in un'Azienda che cesserà tra 2 settimane, senza conoscere quale sarà l'assetto organizzativo della nuova Azienda. Cioè si nominano i "comandanti" ma non si sa ancora quali, quanti e come saranno i reparti, visto che non c'è ancora l'atto aziendale. Ma neppure si sa chi sarà il comandante in capo, ovvero il direttore generale. Sarà riconfermato Poggiana o ci sarà qualcun altro? Che troverà tutti i quadri occupati.

"La seconda anomalia - prosegue Zalukar - è che ora si procede in fretta e furia per l'Isontino ma non per Trieste, creando un'evidente disparità tra le due aree: nell'una gli aventi diritto vengono sistemati, nell'altra sono in proroga e comunque già penalizzati dal non poter partecipare a queste selezioni, nel mentre gli isontini potranno partecipare a quelle per Trieste, essendo dal primo gennaio Azienda unica".

Ecco, allora, che l'esponente del centrodestra si domanda se stia prendendo "nuovo e più vigoroso slancio una politica, che si credeva sopita seppure non estinta, volta a penalizzare ulteriormente la sanità di Trieste".

Conclude Zalukar: "Dinnanzi al ripresentarsi di scenari di discriminazione territoriale, credo che la politica debba assumere un ruolo di garanzia per assicurare equo trattamento a tutti. E massimamente quando si parla di salute".





Il consigliere regionale del Gruppo misto Walter Zalukar