News


Lega: Bordin, semplificare procedure affidamento impianti sportivi

17.12.2019
14:51
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/RCM - Semplificare le procedure e consentire l'affidamento e l'assegnazione diretta degli impianti comunali, in gestione alle associazioni sportive del territorio. È l'obiettivo dell'ordine del giorno presentato dal capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, e approvato con la legge di stabilità 2020.

"La gestione pubblica degli impianti si rivela sempre più complessa e onerosa, a fronte della scarsità delle risorse e dei costi crescenti anche in ragione del progressivo invecchiamento degli impianti - riflette Bordin -. Sempre più, gli enti locali affidano la gestione delle strutture sportive a soggetti privati, quali società e associazioni non lucrative, piuttosto che a enti di promozione sportiva.

Nella nostra Regione moltissime associazioni di settore - spiega ancora l'esponente di maggioranza - hanno in gestione gli impianti comunali dove vengono svolte le pratiche sportive e tali associazioni si reggono su base volontaristica".

L'esponente della Lega ritiene "importante essere vicini al mondo del volontariato e di chi presta attività a favore delle famiglie, aiutando così la crescita dei nostri figli e la sana pratica sportiva. Le associazioni e gli enti di promozione sportiva sono fondamentali per il tessuto sociale della nostra regione e sono uno strumento di valorizzazione territoriale che favorisce e promuove stili di vita sani per l'intera popolazione, dai minori agli anziani, alle persone diversamente abili, a coloro che si indirizzano alla pratica agonistica".





Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in Aula durante la legge di stabilità 2020 (foto Acon)