News


OpenFVG: Honsell, via le barriere architettoniche in edifici pubblici

17.12.2019
17:21
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/RCM - Il consigliere regionale Furio Honsell di Open-Sinistra FVG ha già più volte sollecitato la Giunta regionale a intraprendere percorsi per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e nelle scuole. Oggi rinnova la propria battaglia per i cittadini del Friuli Venezia Giulia per un accesso libero di tutti gli edifici pubblici e istituzionali, senza se e senza ma.

"Il testo unico in materiale edilizia di cui al DPR 380/2001 e in particolare le disposizioni in materia di accessibilità e di eliminazione delle barriere architettoniche - scrive dunque Honsell in una nota - devono essere applicate anche e soprattutto nelle strutture regionali, altrimenti ci si chiede con quale credibilità la Regione adotti norme che essa per prima non si impegna a rispettare".

A spiegazione di quanto va dicendo, il consigliere fa presente che "già l'anno scorso avevamo avuto qualche problema con il montascale esterno nella sede di rappresentanza del Consiglio regionale a Udine, in via della Prefettura, in quanto il peso di una carrozzina elettrica risultava troppo elevato rispetto al totale supportato, ma alla fine eravamo riusciti a ovviare, dopo diverse manovre, al problema. A oltre un anno di distanza, la questione si è ripetuta: purtroppo questa volta non c'è stato nulla da fare, se non constatare che il macchinario necessario per oltrepassare la barriera architettonica di questo palazzo istituzionale risultava non funzionante per un guasto all'impianto, guasto che sembra risalire già al mese di giugno".



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (foto Acon)