News


Cr: depositata petizione estensione agevolazione abbonamenti scolastici

18.12.2019
15:43
(ACON) Trieste, 18 dic - RCM - Nella legge regionale di stabilità 2020 appena approvata si prevede l'estensione dell'agevolazione per l'acquisto dell'abbonamento scolastico 2020-2021 per tutti gli studenti del Friuli Venezia Giulia che si spostano da casa a scuola con i mezzi pubblici, ma non è stato incluso un rimborso per gli abbonamenti urbani 2019-2020, acquistati a prezzo pieno in quanto lo sconto inizialmente era stato previsto in via sperimentale solo per i viaggiatori extraurbani.

Sanare la discrepanza e ottenere tale rimborso: lo chiede la petizione presentata al presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, da Monika Milic e Rossana Venier accompagnate dai consiglieri regionali del M5S Andrea Ussai e Cristian Sergo e forti di 130 firme di altrettante famiglie interessate e raccolte nella sola area triestina, ma il problema - hanno sottolineato - riguarda anche le altre province e il numero sarebbe stato senza dubbio maggiore.

Si è creata una vera e propria discriminazione tra ragazzi di una stessa scuola - hanno spiegato le due mamme - in quanto alcuni hanno l'abbonamento agevolato e altri no, anche se prendono lo stesso autobus e scendono alla stessa fermata. E questo solo perché la casa di uno è ubicata sul lato strada che fa parte del territorio comunale di Trieste, invece l'altro abita nel lato strada del Comune confinante perciò per lui si tratta di un viaggio extraurbano.

E' tempo di parlare concretamente di viabilità sostenibile - ha detto Ussai - e gli incentivi all'utilizzo del mezzo pubblico vanno in questa direzione.

E' vero che la Stabilità ha ampliato a tutti l'agevolazione - ha fatto presente Sergo - e la prevede già per l'anno scolastico in corso, ma è chiaro che tempi e risorse scarsi non permettono di applicarla, perciò slitta all'anno 2020-2021. Visto che l'intenzione espressa è di applicare lo sconto del 50% a tutti gli studenti abbonati, allora noi torniamo a suggerire di portarlo al 100% ai viaggiatori urbani affinché possano rifarsi del mancato ribasso di quest'anno, per arrivare alla gratuità per tutti con l'anno scolastico 2021-2022.

Come M5S in Consiglio regionale - ha ricordato infine Ussai -, già nel 2017 avevamo sollevato l'argomento con una proposta di legge, ma la cosa è caduta nel nulla. Un nostro ordine del giorno, invece, si spinge oltre e chiede alla Giunta di verificare la fattibilità dell'agevolazione per tutti gli studenti ma anche per gli anziani, magari cominciando con gli ultrasettantenni.

Il presidente Zanin ha raccolto tutte le istanze e si è detto sensibile al problema e speranzoso che sia risolto quanto prima; suo il compito di trasmettere la petizione alla IV Commissione consiliare in quanto competente per materia.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La presentazione al presidente Zanin della petizione sull'agevolazione dell'abbonamento scolastico (foto Acon)
La presentazione al presidente Zanin della petizione sull'agevolazione dell'abbonamento scolastico (foto Acon)